BUNDESLIGA Dortmund-Schalke 1-2. Ottava vittoria consecutiva per il Bayern. Ultimo il Wolfsburg.

Bundesliga

L’ottavo turno della Bundesliga sancisce la fuga del Bayern, autentica corazzata, mentre il Borussia Dortmund viene sconfitto in casa dallo Schalke 04, perdendo ulteriore terreno dal vertice. Male il Wolfsburg di Magath per il quale sembra ormai inevitabile l’esonero. Vince l’Eintracht, sorprendentemente a meno 5 dalla capolista Bayern; molto bene anche il Werder che risale in classifica battendo facilmente un Borussia Monchengladbach in crisi d’identità.

DERBY DELLA RUHR – L’attesissimo confronto dell’ottava giornata che metteva di fronte il Borussia Dortmund e lo Schalke si risolve clamorosamente con il successo del club di Gelsenkirchen che in barba al fattore campo si impone per 2-1. Dopo appena un quarto d’ora è Ibrahim Afellay a portare in vantaggio gli ospiti con un destro al volo dal limite dell’aria. La seconda doccia fredda per gli 80.000 del Westfalenstadion arriva ad inizio ripresa quando Marco Hoger servito da Holtby raddoppia in contropiede siglando la sua prima rete in Bundesliga. Lewandowski di testa accorcia le distanze per i gialloneri che si riversano in avanti nel tentativo di pervenire al pareggio tuttavia senza mordere, anzi è Huntelaar a sciupare l’occasione per il terzo gol. Finisce con la vittoria esterna che lancia lo Schalke in terza posizione, a meno due dall’Eintracht di Francoforte, vincitore in 3-1 in casa sull’Hannover grazie alle marcature di Matmour, Jung e Meier; inutile il gol per gli ospiti di Abdellaoue.

BAYERN 8 SU 8 – Il Bayern Monaco asfalta fuori casa il Fortuna Dusseldorf, per 5-0 grazie ai gol di Mandzukic, Muller(doppietta) Rafinha e Luiz Gustavo. Ottava vittoria consecutiva per gli uomini di Heynckes che paiono davvero inarrestabili come confermato dal capitano Lahm le cui dichiarazioni , “E’davvero difficile batterci”,sottolineano la consapevolezza dei bavaresi, superiori rispetto a tutte le altre compagini teutoniche. Vince in goleada anche il Werder Brema, 4-0 al Borussia Monchengladbach con le firme di Arnautovic, Junuzović, Füllkrug e Petersen; da sottolineare la buona prova di De Bruyne autore anche di un assist. Non pervenuto il Borussia cancellato dalla superiorità dei padroni di casa, almeno nei pronostici non cosi straripante. C’è molto da lavorare per il tecnico Favre alle prese con una squadra giovane e talentuosa quanto scostante che con la partenza di Reus ha perso molto in avanti. Vittoria corsara dello Stoccarda che passa ad Amburgo di misura, timbro del bosniaco Ibisevic.

MAGATH RISCHIA GROSSO – Male, anzi malissimo il Wolfsburg sconfitto in casa dal Friburgo. Un 2-0 che mostra impietoso la mancanza di sintonia tra squadra ed allenatore con Magath che molto probabilmente sarà destinato a farne le spese. Quarta sconfitta consecutiva ed ultimo posto in classifica a soli 5 punti. Un vero fallimento considerati gli investimenti sostenuti in estate e la presenza di molti calciatori di talento che evidentemente per divergenze con il tecnico non riescono ad esprimersi al meglio dando l’idea per certi versi di remare in direzione contraria. Pareggiano l’Hoffeneim, 3-3 con il Greuther Furth che all’ultimo minuto riesce a rimontare ed il Bayer Leverkusen fermato 2-2 in casa dall’ottimo Mainz raggiunto a soli 3 minuti dal termine da un gol di Castro. Pari a reti bianche tra Norimberga e Augsburg.

 

HOFFENHEIM-GREUTHER FURTH 3-3 [8′ Firmino (H), 39′ Stieber (G), 67′ Joselu (H), 84′ Prib (G), 89′ Joselu (H), 93′ Sobiech (G)]

BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 04 1-2 [14′ Afellay (S), 48′ Hoger (S), 55′ Lewandowski (B)] 

BAYER LEVERSKUSEN-MAINZ 2-2 [43′ Kießling (L), 58′ Szalai (M), 76′ Risse (M), 87′ Castro (B)]

WOLFSBURG-FRIBURGO 0-2 [50′ rig. Caligiuri, 54′ Schuster]

EINTRACHT FRANCOFORTE-HANNOVER 3-1 [5′ Matmour (E), 18′ Jung (E), 43′ Abdellaoue (H), 82′ Meier (B)]

 FORTUNA DUSSELDORF-BAYERN MONACO 0-5 [28′ Mandzukic, 36′ Luiz Gustavo, 55′ e 86′ Muller T., 87′ Rafinha]

 WERDER BREMA-BORUSSIA MONCHEGLADBACH 4-0 [37′ Petersen, 45′ Arnautovic, 76′ Fullkrug, 86′ Junuzovic]

NORIMBERGA-AUGSBURG 0-0 

AMBURGO-STOCCARDA 0-1 [30′ Ibisevic]

CLASSIFICA: Bayern München 24; Eintracht 19; Schalke 17; Borussia Dortmund, Leverkusen 12; Hannover, Mainz, Friburgo 11; Fortuna Düsseldorf, Amburgo, Werder 10; Gladbach,Stoccarda 9; Hoffenheim, Norimberga  8; Augsburg 6; Greuther Fürth, Wolfsburg 5;

 

A cura di Danilo Sancamillo

Top