PRIMAVERA, LE PAGELLE Frediani e Ricci, gran primo tempo. Svedkauskas, errore e grandi parate

Matteo Ricci

Brividi e vittoria per la Roma di Alberto De Rossi a Busto Arsizio sull’Inter. Una prestazione dalle due facce per i ragazzi giallorossi: primo tempo stupendo, con il vantaggio trovato da Bumba dopo pochi minuti e il raddoppio di Frediani, prima uomo assist e poi in rete su magnifica intuizione di Matteo Ricci.

Svedkauskas 6,5: primo tempo di normale amministrazione, nella ripresa buca il primo intervento partendo in grave ritardo sulla punizione di Livaja. Il lituano però non si perde d’animo, anzi si riscatta salvando tre volte il risultato. Splendida soprattutto la respinta sul gran destro di Livaja, destinato all’incrocio.

Rosato 5,5: De Rossi lo ripropone esterno destro e nel primo tempo non concede nulla a Garritano. Nella ripresa però dal suo lato l’Inter sfonda a ripetizione, troppo molle nei contrasti, dà pochissimo aiuto a Calabresi e Carboni sui lanci per Livaja.

Calabresi 6:tiene bene alta la linea nel primo tempo, cosa che col compagno di reparto non riesce a fare nel secondo quando gli avversari attaccano con i lanci lunghi. Stremato da Livaja, De Rossi lo sposta davanti alla difesa, con Somma a marcare il gigante croato.

Carboni 6: sufficienza stirata perché se la Roma soffre è perché il reparto arretrato da lui comandato non si alza come deve. D’altra parte il fortino giallorosso non capitola se non su calcio piazzato e di questo va dato merito.

Yamnaine 6,5: il francese dalla cresta bionda parte fortissimo, marca Forte senza lasciargli spazi ed è davvero bravo nel chiudere in spaccata in area su Benassi e Forte, pronti a trafiggere Svedkauskas. Nella ripresa l’Inter non attacca mai sulla sua fascia e forse poteva provare a osare anche un po’ di più in fase offensiva.

Lucca 5: il brasiliano è impalpabile in ogni zona del campo in cui si trova e su ogni pallone che gioca. Tocchi elementari, al limite dello scolastico. Dinamicità zero, divorato nella ripresa da Duncan quando doveva essere il cardine romanista, visto che Acampora doveva sdoppiarsi nel controllare lui e Frediani.

M.Ricci 6: tecnica e tenacia al servizio della squadra, il regista giallorosso detta i tempi di ogni azione e inventa un passaggio straordinario per il gol di Frediani. Verticalizzazione perfetta tra i difensori interisti, un lampo di classe nella piovosa serata varesina. Tutto solo nel primo tempo, perché nella ripresa non trova mai il ritmo giusto e sparisce dal campo, fagocitato dall’aggressività avversaria.

Dal 36’st Somma 6: entra e si piazza su Livaja in uno scontro fisico davvero difficile. A differenza di Calabresi e Carboni però l’ex Juve tiene bene e il croato nei minuti finali piazza solo la zampata del 2-2 in fuorigioco.

Cittadino 5,5: solito lottatore, stasera molto impreciso negli appoggi ai compagni. Toccato duro nel finale del primo tempo, stringe i denti finché riesce, poi abdica e chiede il cambio. Alla sua uscita la Roma perde completamente il possesso palla e la gestione del risultato.

Dal 19’st Mazzitelli 5: De Rossi vuole maggiore fisicità in mezzo al campo per contrastare gli interisti, ma non risponde alle aspettative del tecnico. Frettoloso anche in fase di possesso palla, spreca due-tre palloni che andavano gestiti con calma e non verticalizzati.

Frediani 6,5: primi minuti con l’argento vivo, gliene bastano tre per seminare Pasa in velocità e servire un assist delizioso per Bumba. Mbaye lo vede passare ovunque e per cercare di superarlo una volta pensa bene di metterlo k.o con un colpo al naso. Taglio zemaniano perfetto e grande freddezza in occasione del raddoppio. Nella ripresa, quando ha Acampora a fronteggiarlo e può sfruttare la superiorità numerica dal suo lato, sparisce insieme a Lucca.

Dal 15’st Ferri 5: due scatti appena entrato e niente più. Evanescente in attacco, sovrastato in fase difensiva.

Ferrante 5,5: difficile giudicare la prova del centravanti romanista. Non gli arriva un pallone uno giocabile. Sul cross di Bumba è un pizzico in ritardo, ma la palla è comunque lunga. Nella ripresa si batte tra Donkor e Pasa, prende tanti colpi dai rudi centrali avversari e finisce con i crampi. Mezzo voto in più per la punizione conquistata al 93′.

Bumba 7: prontissimo nell’azione del vantaggio, nei primi venti minuti Bandini non lo prende mai. Costante lavoro in verticale sulla fascia sinistra, dove nella ripresa dà un importante aiuto a Yamnaine tenendo lontano dall’area romanista Bandini.

A.De Rossi 5,5: insufficiente il voto al tecnico nonostante la vittoria. La squadra gioca bene nel primo tempo, poi nella ripresa con l’uomo in più non riesce a creare neanche l’ombra di un’occasione da gol e invece di chiudere il match rischia di portarlo ai supplementari. Buona la mossa di Somma su Livaja, forse andava fatta un po’ prima. Gli manca un giocatore di grande quantità e fisicità in mezzo al campo.

A cura di Daniele Luciani

Top