IL DUELLO Florenzi contro Taider, sfida tra due giovani in cerca d’autore

Grintosi, giovani e con tanta voglia di arrivare. Il primo classe ’91, il secondo classe ’92.  Uno italiano, l’altro franco-tunisino. Si tratta di Alessandro Florenzi e Saphir Taider, i due centrocampisti di Roma e Bologna che gli addetti ai lavori paragonano a Marchisio per la loro irruenza, la personalità e la cattiveria sportiva. Entrambi giovanissimi, hanno esordito nella massima serie italiana rispettivamente all’età di 20 e 19 anni: la mezz’ala giallorossossa il 22 maggio 2011, quando al 41′ della ripresa subentra a Francesco Totti nel corso di Roma-Sampdoria (3-1); il francesino l’11 dicembre dello stesso anno, nella partita pareggiata 2-2 contro il Milan, quando entra al posto dell’ormai ex rossoblu Gastón Ramírez, nel corso del secondo tempo. E se a Florenzi sono bastate solo due presenze per spingere in rete per la prima volta il pallone su di un campo di Serie A, a Taider il gol nel campionato italiano manca ancora. E come i sei personaggi di Pirandello, anch’essi in cerca d’autore, cercheranno di convincere i propri tecnici a concedergli l’occasione di mettere in scena le proprie rappresentazioni sul palcoscenico dello Stadio Olimpico…

 

ALESSANDRO FLORENZI

Florenzi

Alessandro Florenzi nasce a Roma l’11 marzo 1991. Cresciuto nel settore giovanile della Roma. Esordisce in Serie A il 22 maggio 2011, a 20 anni, subentrando al 41′ della ripresa a Francesco Totti nel corso di Roma-Sampdoria (3-1). l 26 luglio 2011 viene ceduto in prestito al Crotone in Serie B. Esordisce in Serie B il 27 agosto 2011, in Crotone-Livorno (1-2), segnando il goal del momentaneo vantaggio rossoblu con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’11 febbraio 2012, nella partita casalinga disputata contro il Grosseto (2-2), realizza al 94′ il goal del pareggio con una splendida punizione a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Il 31 marzo, nel match esterno vinto contro il Padova (1-2), realizza la sua prima doppietta con i rossoblu. Dopo la splendita stagione con il Crotone e, dopo essersi aggiudicato il premio di miglior giovane della Serie B, il 6 luglio 2012 la Roma decide di controriscattare il giovane centrocampista di Acilia, il quale, il 2 settembre ha segnato segna il suo primo gol in Serie A nella partita contro l’Inter a Milano, gara terminata 1-3 in favore dei giallorossi.

 

SAPHIR TAIDER

Saphir Taider

Saphir Taider nasce a Castres, Francia, il 29 febbraio 1992. Debutta in Ligue 1 tra le file del Grenoble il 15 maggio 2010 in una partita contro il Marsiglia. La stagione seguente, in Ligue 2,  colleziona 25 presenze ed una rete in campionato. Il 4 luglio 2011, svincolatosi dalla società francese fallita dopo un anno di serie cadetta, firma un contratto quadriennale con la società italiana del Bologna, squadra di massima serie. Il debutto in maglia rossoblù avviene a novembre, nella partita di Coppa Italia contro il Crotone. Fa il suo esordio in Serie A l’11 dicembre, nella partita pareggiata 2-2 contro il Milan, subentrando a Gastón Ramírez nel corso del secondo tempo. Nella diciottesima giornata gioca da titolare nell’1-1 contro il Napoli.Il 17 gennaio 2012 il Bologna cede metà del cartellino alla Juventua, col giocatore che chiude la stagione in Emilia in prestito dai bianconeri. Chiude la stagione con 14 presenze in Serie A. Il 13 giugno 2012 la compartecipazione viene risolta in favore del Bologna. Il 18 agosto 2012 nella partita Bologna – Varese valida per il terzo turno di Coppa Italia segna una doppietta che farà passare il turno ai rossoblù.

 

I VOTI DEI DUE CENTROCAMPISTI

GRINTA: Florenzi 8.5 / Taider 8

PERSONALITA’: Florenzi 8 / Taider 7.5

TECNICA: Florenzi 7.5 / Taider 8

VISIONE DI GIOCO: Florenzi 8.5 / Taider 8.5

INSERIMENTO: Florenzi 9 / Taider 7.5

TIRO: Florenzi 8 / Taider 7.5

COLPO DI TESTA: Florenzi 8.5 / Taider 6.5

 

A cura di Edwin Iacobacci


Top