CORRIERE DELLO SPORT Balzaretti ko: rischia un mese di stop. Solo una botta per De Rossi

Federico Balzaretti

(A.Polverosi) I primi due cambi della Roma sono arrivati per due infortuni, prima De Rossi e poi Balzaretti,tutt’e due convocati un paio d’ore prima da Prandelli per le prossime due partite dell’Italia, con Bulgaria e Malta. Raduno oggi a Coverciano all’ora di pranzo. De Rossi, che ha una contusione alla caviglia, comunque ci sarà. Ieri sera ha spiegato: «Sto così così, ma in Nazionale ci vado». (…)Più complicata la situazione di Balzaretti, uscito per una sospetta lesione ai flessori della coscia sinistra. Rischia un mese di stop e salterà di sicuro le due gare in azzurro. De Rossi si è fatto male dopo mezz’ora in uno scontro pesante con Pereira. Nessuno dei due ha tolto il piede e quello dell’uruguayano è andato a sbattere sulla caviglia destra del romanista. (…) Zeman ha fatto entrare Marquinho però sul centrosinistra, spostando Florenzi dall’altra parte.

POSIZIONE DA… NAZIONALE -Rispetto alla partita della domenica precedente col Catania, il centrocampo della Roma ieri sera era rinnovato per due terzi (fuori Bradley e Pjanic, dentro Florenzi e Tachtsidis), ma c’era anche un’altra novità e riguardava la posizione di De Rossi. Nella partita del debutto era in mezzo al centrocampo, ieri sera Zeman lo ha spostato a destra affidando al greco il ruolo e il compito del playmaker. De Rossi ha controllato Pereira, ma non sembrava completamente dentro al gioco. Quella è la porzione di campo che di solito gli affida Prandelli quando gioca accanto a Pirlo. A differenza di quello romanista, nel centrocampo della Nazionale tutti si scambiano compiti e posizioni, così capita spesso che De Rossi si trovi al centro, ma in partenza lì c’è sempre e comunque Pirlo.
BALZARETTI FUORI UN MESE -Anche Balzaretti andrà a Coverciano, ma a differenza del suo compagno di squadra tornerà sicuramente indietro. La sospetta lesione muscolare ai flessori spinge a credere in un’assenza di un mese o poco meno. Salterà le due gare della Nazionale con Bulgaria e Malta, poi quelle con Bologna e Cagliari in campionato. A forte rischio anche la sfida con la Juventus. L’ex palermitano sarà visitato dal professor Castellacci e tornerà a Roma. Al suo posto, in Nazionale potrebbe essere convocato l’atalantino Peluso o, a sorpresa, il fiorentino Pasqual. E’ un peccato per l’esterno sinistro che sarebbe stato probabilmente di nuovo titolare nella Nazionale che nella prossime due settimane giocherà le prime due gare di qualificazione al Mondiale brasiliano. Ieri, prima dell’infortunio, stava giocando su un ottimo livello, era sempre lui ad avviare l’azione e lo faceva senza sbagliare mai il tempo di partenza e poi d’inserimento.
Top