CALCIOSCOMMESSE Abete: “Nessuno scontro tra FIGC e Juventus”

Giancarlo Abete

“La Federazione non ha alcun motivo di avere un rapporto dialettico conflittuale con la Juventus, non ce ne sarebbe assolutamente motivo,non solo per quello che la Juve rappresenta, ed ha rappresentato, nel calcio italiano, perche’ da sempre e’ stata un punto di riferimento del calcio italiano ed e’ la squadra che ha sempre dato piu’ giocatori alla Nazionale. Ed in questo periodo conferma questa tradizione come e’ stato agli Europei”.

Replica cosi’ ai microfoni di Sky Sport il presidente della Figc, Giancarlo Abete, a chi parla di un rapporto difficile tra il club bianconero e la Federazione. La Juve e’ presente in maniera massiccia nella squadra azzurra impegnata stasera a Sofia contro la Bulgaria per le qualificazioni ai Mondiali del 2014.

“Bisogna sempre tenere distinta la dimensione di una dialettica collegata ai ruoli che sono diversi -aggiunge Abete-, un ruolo istituzionale della Federazione, un ruolo di tutela degli interessi di un club come quello che porta avanti la Juventus”.


Il numero uno della Federcalcio ribadisce che non c’e’ stato uno ‘scontro’ tra Juve e Figc. “La pace -sottolinea- e’ collegata al fatto che si viva in una dimensione di contrasto, una diversita’ di posizioni su temi che sono all’interno delle titolarita’ dei vari organismi. Se ci riferiamo in particolare alle ultime fasi collegate alla giustizia sportiva occorre, come ho detto piu’ volte, tener distinto il ruolo di politica sportiva della Federazione da quelle che sono le titolarita’ degli organi di giustizia. Poi, naturalmente, si possono legittimamente criticare e contrastare le decisioni della Giustizia sportiva, ma naturalmente va riconosciuta la sua funzione e l’onesta’ intellettuale”.

“Rispetto dunque nei confronti della giustizia sportiva -conclude Abete-, ma non e’ un messaggio rivolto ad una societa’, e’ rivolto a tutto il mondo del calcio, un messaggio forte che ha fatto pervenire piu’ volte anche il presidente del Coni, Gianni Petrucci; anche perche’ quando parliamo di Giustizia sportiva parliamo di regole dello sport che sono all’interno dei principi fondamentali del Coni e valgono per tutte e 45 le Federazioni sportive”.

Fonte: Adnkronos

Top