AS ROMA Sannino: “Destro? Un ragazzo splendido. Farà bene anche partendo dalla fascia”

Sannino

L’ex allenatore del Palermo Giuseppe Sannino ha parlato di Zeman e dell’attaccante giallorosso Mattia Destro, che ha allenato nel corso della scorsa stagione a Siena:

“Destro può giocare sulla fascia e Zeman, dall’alto della sua esperienza, saprà adattarlo. Mi ha fatto piacere che Destro mi abbia mandato un messaggio dopo il mio esonero perché quello che conta è il rapporto che si instaura tra allenatore e calciatore anche fuori dal campo. Mattia è un ragazzo splendido, che ha il grande merito di aver saputo accettare, quando l’ho allenato a Siena, la panchina e la tribuna con il giusto atteggiamento. Ha imparato tantissimo da calciatori come Brienza e Calaiò, veri esempi di professionalità. Mattia ha avuto il merito di essere maturato quando c’era da diventare un calciatore vero. La qualità che ha affinato di più al Siena? Sicuramente l’autostima perché ha compreso che, credendo di più nei propri mezzi, avrebbe potuto replicare in Serie A quello che ha fatto nelle giovanili”.

Sul ruolo di Destro nella formazione giallorossa:

“A Siena ha giocato come punta centrale, ma nel mio 4-4-2 gli ho chiesto spesso di sacrificarsi. Molte volte è andato a giocare sulla bandierina e quindi non credo che avrà problemi ora che si è trasferito in giallorosso. Zeman lo fa giocare esterno? Il boemo non ha certo bisogno di consigli da parte di chi, come me, lo reputa uno stratega. Mattia farà bene anche partendo dalla fascia e accentrandosi sono sicuro che troverà grande spazio. Inoltre, non credo che avrà grandi problemi di adattamento ai metodi d’allenamento di Zeman”.

Sulla Roma e sui giovani giallorossi:

“Un giocatore che sta vivendo una parabola ascendente è Lamela. Baldini e Sabatini sono due grandi esperti di calcio e, se lo hanno preso, vuol dire che hanno visto in lui delle grandi potenzialità”.

Su Abel Hernandez:

“Ha tutte le qualità per fare bene ma, anche se l’ho avuto poco a disposizione a Palermo, penso che debba ritrovare l’entusiasmo e la voglia di giocare un campionato difficile come quello di Serie A”.

Fonte: Radio Manà Sport

Top