AS ROMA Riccardo Gentile: “Zeman è identificato come nemico bianconero”

Zdenek Zeman

Riccardo Gentile, telecronista di Sky Sport, è intervenuto sulla polemica tra Vialli e Zeman e non solo presso i microfoni de ilsussidiario.net. Ecco le sue dichiarazioni:

Altro capitolo della polemica Zeman-Juventus: stavolta si è fatto sentire Vialli. Sinceramente: non si sta passando un po’ il limite?

“Decisamente. Ormai è una polemica antica, credo che sarebbe giusto, da parte di tutti i protagonisti che vengono chiamati in causa, cercare di evitare. Io credo che alcune persone non si rendano nemmeno conto dell’importanza delle parole che vengono dette”.

In che senso?

“Non lo dico in senso negativo, e non mi riferisco solo a Zeman e Vialli, ma in generale: certe parole da parte di personaggi pubblici hanno delle conseguenze, possono essere prese e seguite in modo sbagliato da qualche sconsiderato. Questo potrebbe far sì che allo stadio possano accadere cose che non piacciono a nessuno, e che non vorremmo mai sentire”.

Peraltro il 29 settembre c’è Juventus-Roma… 

“Esatto; la partita non arriva certo in un momento bellissimo, è proprio a questo che mi riferivo quando parlavo di sconsiderati”.

Si possono temere episodi di violenza allo stadio, quindi?

“Io credo che essere persone importanti comporta una responsabilità, in questo caso quella di non esaltare gli animi. Detto questo, non dico che chi esprime un concetto anche forte si debba ritenere responsabile di atti fuori dagli schemi di qualche sconsiderato; purtroppo però alcune persone sono condizionabili, o comunque non aspettano altro che un input. Non è un clima piacevole. E’ un discorso che accantonerei, ma evidentemente non ci si riesce”.

Perché, secondo lei? 

“Faccio un esempio: l’altro giorno Gattuso, non esattamente l’ultimo arrivato, ha dichiarato che secondo lui è un controsenso fare allenare Antonio Conte durante la settimana. La sua dichiarazione, però, non ha avuto strascichi. Adesso la moda è questa: Zeman e la Roma contro la Juventus, e allora bisogna cavalcare questa onda”.

In effetti, quando Zeman dice una cosa sulla Juventus viene data grande importanza alla cosa… c’è una spiegazione?

“Penso che sia anche perché è una presa di posizione che dura da molto tempo, ed è anche molto dura: non è facile trovare qualcuno nel mondo del calcio che dica che gli scudetti della Juventus sono non più di 22 o 23. E’ chiaro che se lo dice uno sconosciuto non fa presa; se lo dice Zeman, che peraltro è tornato ad essere l’allenatore della Roma. Inoltre Zeman denunciò delle cose nel nostro calcio che purtroppo hanno anche avuto riscontro; detto questo c’è anche la parte della Juventus”.

Ovvero?

“Ormai, a causa di queste sue uscite, Zeman è stato identificato dai tifosi della Juventus come il nemico; detto questo, ci sono poi i fatti a giudicare questa vicenda, ma purtroppo spesso e volentieri le parole vanno oltre i fatti”.

 

Fonte: Ilsussidiario.net

Top