AS ROMA Gautieri: “Tachtisidis può diventare un playmaker di livello. Zeman è un perfezionista”

Carmine Gautieri

L’ex giallorosso ed attuale allenatore del Lanciano Carmine Gautieri ha espresso la sua opinione sulla Roma di Zeman ed ha ricordato il suo periodo da giocatore sotto il tecnico boemo. Ecco le sue parole:

Gautieri, questa Roma è già la Roma di Zeman?

“E’ ancora presto. Ci sono molti giocatori nuovi e ci vorrà del tempo per apprendere a dovere gli schemi del mister. Quando la squadra avrà assimilato i tempi di gioco ci sarà sicuramente da divertirsi”.

Tachtsidis può essere il nuovo Di Biagio?

“Di Biagio è unico, credo comunque che il greco farà bene, ha qualità notevoli. Diventerà un playmaker di livello, importante per il gioco di Zeman”.

Come gestisce il gruppo Zeman, è sempre così taciturno come appare in televisione o con i suoi calciatori si pone in maniera differente?

“Zeman non è poi così burbero come sembra, anzi: gli piace scherzare e non prendersi troppo sul serio. Certo, se dopo due mesi non capisci le sue indicazioni può perdere le staffe. Il boemo fa del lavoro atletico e dell’organizzazione tattica il suo punto di forza, è un perfezionista. Con la giusta applicazione tutti potranno trarre giovamento dagli insegnamenti del mister. Il suo 4-3-3 è unico”.

Domenica c’è Roma – Bologna, il 13-03-1999 nel tabellino dei marcatori, oltre a quello di Marco Delvecchio, figuraanche il nome di Carmine Gautieri. Te lo ricordi quel gol?

“Certo che me lo ricordo, ci ha tenuto in corsa per la Coppa Uefa ed è uno dei 14 messi a segno con la maglia giallorossa”.

Mancano più di quindici giorni a Juventus-Roma ma sui giornali, in tv e alla radio se ne parla già con insistenza. Cosa ne pensi delle solite polemiche che da sempre contraddistinguono questa sfida?

“In Italia a livello calcistico negli ultimi anni abbiamo avuto problemi notevoli. Ho letto le recenti dichiarazioni di Vialli: ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma non serve a nessuno parlare di cose passate. E’ un carosello inutile. Consiglio al mister di concentrarsi sul campo e non farsi influenzare dalle polemiche. La Roma è una società modello e deve dare l’esempio”.

Fonte: Radio Incontro


Top