LA REPUBBLICA Assenti, Zeman fa la conta in sette fuori per guai fisici

Allenamento

(M. Pinci) – LaRoma inizia a perdere i primi pezzi. Nulla di preoccupante, a due settimane dal via al campionato. Ma in un mese abbondante vissuto al massimo, il gruppo di Zeman non si è davvero fatto mancare nulla: due ritiri, un viaggio transoceanico, sette gare amichevoli disputate. In mezzo, i proverbiali allenamenti del tecnico boemo: gradoni, ripetute sui mille e mille e cinquecento metri, corse nei boschi. Così, all’ottava gara dell’estate, quella di oggi contro l’Sc Liezen, la squadra arriva facendo la conta dei “feriti”. All’appuntamento odierno, infatti, l’allenatore dovrà presentarsi senza sette elementi, di cui quattro fermati negli ultimi giorni da piccoli guai fisici.

Nulla di grave, ma abbastanza per costringere l’allenatore a presentare unaRoma mascherata. Ieri in mattinata Zeman ha perso Lucca: un fastidio dietro la coscia e stop inevitabile di qualche giorno per valutare meglio la situazione. Stop ieri anche per Pjanic e Balzaretti, causa affaticamento muscolare, entrambi alla zona inguinale: allenamento interrotto e fasciatura elastica per l’esterno, solo riposo per il trequartista. Entrambi però sembrano poter recuperare già per la gara di oggi, una partita che vedrà da lontano invece Bojan: per lui un risentimento nella zona del pube che accusa già da alcuni giorni: appuntamento a fine ritiro, a Trigoria.

Come per Bradley: un fastidio alla coscia iniziato ad accusare negli States e trascinatosi fino all’Austria gli impedisce di correre. Entrambi saranno però in campo il 19 all’Olimpico contro l’Aris, quando spera di rientrare anche Francesco Totti: ieri altra visita ecografica a Villa Suart per la tendinite al peroneo. L’appuntamento con i compagni è per dopo Ferragosto («Anche prima», spera il numero 10), in campo sarà certamente per l’inizio del campionato. Contro il Liezen, invece, mancheranno anche Stekelenburg (in nazionale) e Florenzi, che oggi raggiungerà l’Under 21. Mercato: Burdisso promuove il baby Romagnoli («Una certezza »), la Roma cerca però un centrale. UviniRhodolfo, e un mister “x” europeo.

Top