IL ROMANISTA 37 giorni di lavoro su 41: Zeman pensa solo a lavorare

Zeman

(G.Dell’Artri) Mentre gli altri parlano e sparlano, spesso a vanvera e a sproposito, Zdenek Zeman pensa soltanto a lavorare. Risponde a domande ben precise, fosse per lui eviterebbe pure di parlare degli altri. Ma quando gli viene chiesto non si tira mai indietro. Così non si tira mai indietro quando si tratta di far sudare i suoi giocatori. Vecchi e nuovi, giovani e vecchi, piedi buoni e uomini di corsa, attaccanti o portieri: per lui non ci sono differenze. Tutti devono correre e sudare. E tutti corrono e sudano. Tanto, senza un attimo di sosta.

I numeri: su 41 giorni di lavoro la Roma si è riposata solamente 4 giorni. Senza considerare quelle tre o quattro volte – amichevoli escluse – in cui il boemo ha dato mezza giornata di riposo ai suoi (per scelta o per necessità, visti gli spostamenti), i calciatori dal primo giorno di lavoro a Trigoria hanno avuto libero il 18 luglio, data a cavallo tra il rientro da Riscone e l’Open day dell’Olimpico e poi soltanto tre giorni al termine della tournée americana e prima del ritiro di Irdning. Stop. Basta. Per il resto tante doppie sedute e, come detto, qualche pomeriggio di riposo utile a ricaricare le batterie. Per Zeman sono stati importanti i due ritiri tra le montagne, soprattutto il secondo, mentre la tournée americana, che pure ha fatto di buon grado, è stato un intermezzo nel suo programma di lavoro. D’altronde, quel giorno all’Olimpico davanti a migliaia di tifosi era stato chiarissimo: “Adesso andremo negli Usa poi torneremo a fare sul serio”.

Così ha fatto e così continuerà a fare. Adesso la squadra avrà tre giorni di riposo, nazionali esclusi, e si ritroverà a Trigoria giovedì alle 17. Allenamento pomeridiano, poi venerdì e sabato di nuovo doppia seduta in vista dell’amichevole contro l’Aris. Perché, questo è chiaro, per Zeman gli allenamenti mattina e pomeriggio sono la regola, non l’eccezione. Da lunedì inizierà il programma consueto in vista della prima giornata di campionato: il boemo lo deve ancora mettere a punto, ma stando alle sue abitudini si dovrebbe lavorare due volte al giorno per almeno tre volte a settimana. Le cose sarebbero state diverse in caso di impegni infrasettimanali, ma considerando che, Coppa Italia a parte – e comunque al via in inverno – la Roma avrà solo il campionato il programma di lavoro di Zeman non verrà stravolto. Anzi, verrà seguito alla lettera. Gli altri continuassero anche a parlare…

Top