CORRIERE DELLO SPORT Cinquantamila per la Roma del boemo

 

Tifosi As Roma

(A. Ghiacci)Voglia di Roma. Voglia di partita vera, da punti in palio. La lunga estate di attesa è finita e i tifosi giallorossi sono pronti, come e più di sempre a svolgere il loro ruolo naturale: dodicesimo giocatore romanista. Un tutt’uno con la squadra che scenderà in campo contro il Catania, la seconda Roma di Zeman. Oltre 20.000 biglietti venduti, oltre 23.000 abbonamenti sottoscritti: con tutta la domenica a disposizione facile raggiungere le 50.000 presenze per la prima uscita ufficiale. La Roma ritroverà il calore di sempre. Il merito è anche, se non soprattutto, della scelta che ha portato al boemo quale nuovo allenatore. Una sorta di ritorno al passato per tanti tifosi che avevano promesso che dopo la prima esperienza di un certo tipo di calcio, nel biennio 1997-1999, non sarebbero più tornati allo stadio. E invece stasera saranno di nuovo tutti lì. Un apporto, quello dei tifosi della Roma, che storicamente ha sempre rappresentato tanto, un vero e proprio valore aggiunto. Sarà battuto il dato della prima dell’anno scorso, quando il primo impegno di campionato di Luis Enrique fu salutato da 41.000 appassionati.

NUMERI – Sarà il terzo esordio in campionato per Zeman alla guida della Roma. Le prime due volte sono state segnate con due vittorie, entrambe per 3-1. La prima volta, nella stagione sportiva ‘96-‘97, la Roma giocò in trasferta a Firenze contro l’Empoli: in quell’occasione furono 4.000 i romanisti che decisero di intraprendere la trasferta in campo neutro. L’anno dopo, la Roma ospitò la Salernitana: erano altri tempi, a tal punto che all’Olimpico arrivarono addirittura in 60.000. Oggi però, nei momenti della crisi economica che attanaglia le famiglie, i tifosi hanno la stessa voglia di non lasciare sola la squadra, di presentarsi allo stadio per godersi
(…)
BIGLIETTI – I tagliandi per la gara di stasera saranno acquistabili anche oggi. E’ andato esaurito l’intero settore Sud, tra curva e distinti, dell’Olimpico. Prezzi e modalità di vendita dei biglietti restanti sono consultabili sui portali internet della Roma ( www.asroma.it ) e Listicket (www.listicket.it ). Sarà aperto, come ormai da mesi a questa parte, il botteghino nei pressi dello stadio, per comprare il tagliando anche nel giorno della partita. La postazione è la solita: l’ex Ostello della Gioventù in via dei Gladiatori. Nel pomeriggio (dalle ore 18) sarà aperto al Foro Italico anche il “CuoreSole”, villaggio tutto giallorosso dedicato alle famiglie, dai più piccoli ai più grandi. Un’altra iniziativa, tra le tante, che la Roma ha pensato per i suoi tifosi, per vivere lo stadio oltre la sola partita.  (…)

 

Top