NAZIONALE Gli azzurri al Quirinale, Napolitano: “Ho colto la passione che vi ha guidato”

Gianluigi Buffon e Giorgio Napolitano

“Siamo qui per dirle grazie per l’invito rivolto alla squadra, per come ci ha accompagnato in questa avventura europea, dal primo giorno”. Al Quirinale il presidente della Figc Giancarlo Abete a nome degli azzurri davanti al capo dello Stato dice che “siamo soddisfatti, sereni e delusi. Per aver onorato l’Italia non solo nel gioco ma anche per l’immagine data del Paese”. E il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incacca anche il ringraziamento del ct Cesare Prandelli: “Presidente, lei ci ha aiutato a sopportare la sconfitta. Lei ha dimostrato si essere un tifoso di questa squadra”, ha detto il ct, porgendo la medaglia d’argento degli Europei di Polonia e Ucraina.

Buffon ha poi presentato a Napolitano i compagni di squadra “che mi hanno reso orgoglioso di essere capitano”, fino a Pirlo e Balotelli, che hanno consegnato a Napolitano il gagliardetto della nazionale e un pallone ufficiale di Euro 2012.

Le parole del presidente:

“Le parole della lettera inviata a Kiev valgono anche ora, perché esprimevano il riconoscimento che è il mio e di milioni di italiani – ha detto Napolitano – perché siete partiti non dimenticando le traversie del mondo del calcio in Italia; con una squadra appena ricostruita che ha tanta strada da percorrere. Avete ottenuto risultati straordinari che pochi potevano immaginare”.

Napolitano ha ricordato il momento di crisi economica attraversato dall’Italia e poi è tornato alla nazionale: “Ho colto la passione che vi ha guidato, il senso della nazione, di amore per l’Italia che vi ha guidato”, ha detto rivolgendosi ai giocatori.

 

Fonte: rainews24.it

Top