IL ROMANISTA “Siamo pronti a ricominciare…”

Francesco Totti

(I. De Lillo) – «Pronti a ripartire per fare una buona stagione». Parola di Francesco Totti. Il ritorno della Roma a Trigoria è stato segnato da un clima di festa: sorrisi, saluti affettuosi e la voglia di ritornare ad allenarsi insieme, quest’anno con uno spirito rinnovato, sempre più affamato di vittorie. Il generatore di questa nuova linfa vitale si chiama anche Zdenek Zeman. Non ha dubbi il Capitano, che nonostante abbia alle spalle venti stagioni con la maglia della Roma, parla con l’entusiasmo di un ragazzino, sempre più giovane, sempre più in forma. «Zeman ha grande voglia e grandi stimoli – ha detto Totti a Roma Channel -, come sempre, speriamo di fare un buon anno». Il Boemo è stata la scintilla che ha infiammato di gioia giocatori e tifosi. Lo stesso Totti ha manifestato una positività diversa data non semplicemente dal nuovo anno che comincia ma triplicata, con la grinta di un giocatore novello e la soddisfazione di capitano: «Zeman è quello di sempre. Fuma e chiacchiera poco, ma quando parla le sue parole sono pesanti. Con lui penso che gli attaccanti abbiano più possibilità di fare gol. Ho questa occasione e cerco di sfruttarla. Siamo tutti pronti per fare una grande annata».

Alle parole del Capitano si è unito Nicolas Burdisso, che dopo il lungo infortunio non vede l’ora di rimettersi in gioco: «Sto molto bene, sono contento di essere tornato e ho grandi aspettative per quest’anno. La mia estate è stata buona, non mi sono fermato e ho lavorato ogni giorno. Sono pronto per partire da subito con il nuovo allenatore. Sarò in gruppo: è da oltre un mese che mi alleno bene, quindi sono a disposizione». L’impazienza per l’inizio della nuova stagione dunque non freme solo nelle vene dei tifosi romanisti. Anche i giocatori sono già sulla linea di partenza, come Rodrigo Taddei, al suo ottavo anno in giallorosso, uno che è nato pronto: «Mi sento come la prima stagione. Ho voglia di giocare e divertirmi, e di fare divertire i nostri tifosi che ci seguono dappertutto. Mi piace stare qui a Roma, sono arrivato per primo al raduno, non so se è una casualità che io arrivi sempre in anticipo. Ho voglia di fare meglio ogni anno e di ripartire come se fosse il primo». E anche il centrocampista brasiliano è pronto a sostenere i ritmi dei duri allenamenti di Zeman, disposto al sacrificio per tutta la squadra: «È importante cercare di fare bene, partire bene nella preparazione, perché ti da la base per tutta la stagione. Farò quello che Zeman dirà».

Sensazioni positive, piedi in attesa si sparare i primi calci in porta e pararli. «Sto bene – ha dettoLobont -. Comincia un’altra stagione e mi auguro di andare meglio rispetto a quella passata. Zeman ama i portieri che sanno giocare con i piedi…». È pronto a lavorare sodo anche Juan:«Dobbiamo tornare ai nostri livelli. L’estate è andata bene e ho lavorato. Non vediamo l’ora di tornare in campo. Speriamo che la squadra si adatti velocemente al gioco del mister. Dobbiamo iniziare a lavorare». Sereno anche Lamela (…): «Mi sento più in forma dell’anno scorso. Dobbiamo prepararci bene in questo ritiro». Conferme anche da Miralem Pjanic, protagonista di un’ottima stagione, e anche lui desideroso di mettersi alla prova con Zeman. «Il primo anno mi sono trovato bene, penso di conoscere bene la serie A e punto a fare meglio dell’anno scorso. Faccio il possibile per giocare ed aiutare la squadra. Sono sicuro che questo sarà il nostro anno, proviamo a dare qualche gioia ai nostri tifosi». (…)

Top