IL ROMANISTA Intrigo Destro, oggi si decide

Mattia Destro

(F. Cassini) – Doveva essere un’operazione in discesa, si è trasformato in un intrigo con tanti, forse anche troppi personaggi coinvolti, ma che oggi finalmente comincerà a sbrogliarsi. Il futuro alla Roma di Mattia Destro sembrava una realtà fino a pochi giorni fa, poi le cose si sono rivelate ben più complicate e ora gli scenari sono aperti a diverse soluzioni. La partita si gioca su un doppio tavolo, quello delle certezze e quello delle variabili. Di certo c’è che la Roma ha raggiunto un accordo con il Genoa (che nel frattempo ha riscattato il giocatore dal Siena) per portare Destro in giallorosso: prestito oneroso a cinque milioni di euro con riscatto fissato a sette più il prestito di Piscitella e Verre, che verrebbe però girato al Siena, e uno sconto sull’ingaggio di Borriello.

L’ostacolo al buon esito dell’affare è sempre la Juventus, che a Destro era interessata fin da quando si dava per scontato che l’attaccante sarebbe tornato all’Inter. I bianconeri sono pronti a offrirgli un triennale a 1,7 milioni l’anno e la prospettiva concreta di una maglia da titolare, tanto più se Matri dovesse finire al Milan. D’altra parte, Preziosi non vuole dare il giocatore alla Juventus perché non ha gradito il comportamento della società bianconera nella gestione della vicenda del riscatto dal Siena e ha più volte ripetuto che sarà la Roma a prenderlo. Sabatini oggi incontrerà gli agenti del giovane attaccante, Vigorelli e Contratto, per cercare di trovare un accordo anche sull’ingaggio, visto che al momento l’offerta della Roma è di poco inferiore a quella della Juventus e non dovrebbe essere un problema trovare una soluzione. A quel punto la palla passerà a Destro.

Mattia sa di godere della stima di Zeman, che anche recentemente ha lasciato capire di aspettarsi il suo arrivo, lui stesso non ha mai fatto mistero di essere affascinato dal calcio del Boemo e dall’ipotesi di lavorare con lui e anche con Francesco Totti («chissà quanti gol farei con lui…») che sabato dagli Stati Uniti ha speso belle parole per lui: «Spero che arrivi», l’auspicio del Capitano. «Lo ringrazio – la risposta a distanza di Destro -. Le sue parole mi hanno fatto molto piacere».

Oggi si capirà se davvero i due saranno compagni di reparto nella prossima stagione. «Siamo agli sgoccioli – ha detto ieri il direttore sportivo del Siena Antonelli -. La situazione è molto chiara, c’è un accordo fra le società e c’è, esiste una variabile importante, una terza squadra che pressa, ma domani (oggi, ndr) sarà una giornata importante. Conosco Mattia da quando era bambino e sta vivendo una situazione complicata, ma è maturo e la sta gestendo bene, farà la scelta giusta. Lui 48 ore fa ha saputo che la Roma aveva concluso la trattativa e ha iniziato a pensare alla Roma, è entusiasta di una o dell’altra soluzione, sta valutando e riflettendo su cosa potrebbe essere la Roma per lui. Se domani sarà giallorosso non lo posso dire, perché l’antagonista è vera». Insomma, se la Juventus fa sul serio e forse sta facendo anche vacillare le certezze del giocatore, che per la Roma ha sempre avuto un debole, Sabatini può contare sull’accordo con Preziosi che con i bianconeri è sul piede di guerra. L’incontro con gli agenti di Destro è in programma in mattinata e c’è anche chi spera che possa concludersi con una firma.

Top