IL ROMANISTA Dopo il baseball, si fa sul serio

Totti gioca a baseball

(A. F. FERRARI) – Oggi alle ore 21,30 (italiane, le 14,30 locali) al Wrigley Field di Chicago gioca la Roma. La squadra giallorossa affronterà i polacchi dello Zaglebie Lubin. Si tratta della quarta amichevole di questo pre-campionato, la prima negli Stati Uniti dove la Roma è arrivata nella giornata di venerdì. La partita sarà trasmessa da Sky, ma in pay per view al costo di 10 euro, come già accaduto per l’ultima amichevole contro il Rapid Vienna trasmessa da Mediaset Premium. Intanto ieri, all’interno dell’impianto di baseball che ospiterà la partita (la casa dei “Cubs”), i giallorossi hanno svolto una doppia seduta di allenamento a cui però non ha preso parte Dodò. Il giovane brasiliano ha svolto ancora lavoro differenziato e quindi molto probabilmente non giocherà questa sera contro la squadra polacca.

Da segnalare, ad inizio seduta, un divertente siparietto tra Francesco Totti e Franco Baldini. Il Capitano al suo ingresso in campo si è cimentato con la mazza da baseball. Tra le risate generali è intervenuto Baldini: «Non così la presa Francesco…». Pronta la risposta di Totti: «Hai visto il piede come l’ho messo perfetto?»Pochi secondi dopo è intervenuto Zeman che ha “sequestrato” la mazza a Totti ed ha fatto partire la prima seduta giornaliera basata sulla parte atletica: ripetute e addominali. Questa sera, contro lo Zaglebie Lubin, il Boemo, dovrebbe schierare, per la prima volta in questo pre-campionato, Stekelenburg titolare. Al momento non esiste nessun “caso” che riguarda il portierone olandese. Stek è tranquillo e sta pensando solo a ritrovare la forma dopo la pausa estiva.

Certo è che, se il Boemo gli dovesse preferire nuovamente Lobont, i tifosi giallorossi e non solo inizierebbero a farsi qualche domanda. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Rosi a destra, Burdisso e Romagnoli centrali e Taddei a sinistra. Ma non è da escludere che ci possa essere l’esordio da titolare con la maglia della Roma del brasiliano Castan. A centrocampo il trio dovrebbe essere composto da Bradley (tra i più in forma), Florenzi e Pjanic. Davanti probabile l’impiego dell’attacco che è partito titolare nelle precedenti partite ovvero Totti, Lamela, Osvaldo. Possibile però che Zeman decida di far giocare contro i polacchi Bojan e Nico Lopez per poi impiegare l’attacco “titolare” contro il Liverpool il 25 luglio a Boston.

Top