CORRIERE DELLO SPORT Viviani è la chiave per prendere Destro

Mattia Destro

(R.Maida) – Questo sì, questo no.La Roma taglia. Zeman sta concordando con Sabatini il gruppo di giocatori da portare in ritiro a Riscone. Non tutti servono, anzi. Non ci sarà posto per molti di loro. Per questa ragione ieri il direttore sportivo si è dedicato al mercato in uscita, tenendo per un giorno sospese le trattative con Chievo e Genoa per Bradley e Tachtsidis. Tutti e due giocheranno nella Roma, a meno di colpi di scena, ma il loro acquisto non può essere ufficializzato finché non verranno definiti tutti i dettagli. Sia Chievo che Genoa devono scegliere la contropartita tecnica da inserire nell’affare per addolcire il cash. Tutte e due le squadre vorrebbero Greco, che a questo punto potrebbe anche rimanere ad allenarsi a Trigoria aspettando di sapere notizie sul futuro. Ma in ballo ci sono anche i giovani Bertolacci, Crescenzi e Stoian, che Sabatini oggi dovrebbe riscattare dal Bari. (…)

CIAO RAGAZZI In partenza sono pure Piscitella e Viviani, che saranno ceduti in prestito con l’opzione del controriscatto a favore della Roma. Sabatini eviterà di ripetere l’errore dello scorso anno, che ha creato il papocchio Florenzi appena risolto con un bonifico da un milione di euro più la comproprietà di Pettinari. Piscitella potrebbe raggiungere il collega a Crotone, oppure andare al Chievo, mentre Viviani interessa molto al Siena: ha i requisiti giusti per facilitare l’acquisto di Destro, obiettivo ormai dichiarato per l’attacco.

CALMA Ma per i bocconi più succulenti i tifosi della Roma dovranno aspettare. Dando per scontati gli arrivi di Castan, Bradley e Tachtsidis, Sabatini ha avuto l’ input di abbattere sensibilmente il monte ingaggi prima di comprare altri giocatori. Non è tanto il costo del cartellino a preoccupare i dirigenti, quanto gli stipendi. Se dovessero essere ceduti Borriello, Pizarro, Brighi, Guberti e Julio Sergio, la Roma si ritroverebbe un mucchietto di milioni che potrà essere immediatamente reinvestito.(…)

CONTATTI Non per questo però Sabatini ha spento i contatti per assicurare a Zeman i calciatori ritenuti idonei. Le telefonate continueranno, gli incontri pure, per portare almeno altri tre rinforzi a Trigoria: un terzino destro, un difensore centrale, un attaccante. Se potesse scegliere, Sabatini prenderebbe Van der Wiel dall’Ajax, Ogbonna dal Torino e Destro dalla coppia Siena-Genoa. E’ quasi impossibile che arrivino tutti ma il profilo dei rinforzi pensati dalla Roma è questo: calciatori giovani, forti, ambiziosi e dalle pretese economiche accettabili. E’ il calcio del fair play finanziario, che piaccia o meno.

Top