CORRIERE DELLO SPORT Nuovo bomber Destro

Mattia Destro

(A.Ghiacci, P.Guadagno) Ora c’è anche la firma: Mattia Destro è un giocatore della Roma. La vicenda si è chiusa ieri pomeriggio, pochi minuti prima delle 18, al termine della riunione decisiva tra Sabatini e gli agenti dell’attaccante Vigorelli e Contratto. Ci sono volute oltre 2 ore di intense discussioni, ma poi ogni distanza è stata limata e ogni dettaglio è stato definito. Così Destro si è finalmente legato alla Roma per 5 anni, autografando un contratto che prevede un ingaggio a salire da 1,5 a 2 milioni di euro. In aggiunta ci sono una serie di bonus, su cui c’è stato parecchio da lavorare visto che sono stati l’argomento principale dell’incontro di ieri. La vera svolta nell’operazione, comunque, risale alla fine della scorsa settimana, ovvero quando il Genoa si è accordato con il Siena per il riscatto della comproprietà del bomber cresciuto nell’Inter, innescando poi l’intesa (già raggiunta nella sostanza) tra il club rossoblù e la Roma: 5 milioni di euro per il prestito oneroso e riscatto fissato a 7, con l’aggiunta delle comproprietà dei giovani Verre e Piscitella. (…)  

SVOLTA NOTTURNA E pensare che la notte di lunedì era cominciata con l’incubo di un clamoroso inserimento di Juventus e Inter, pronte a subentrare nel caso in cui saltasse il banco. Ma né Sabatini né Vigorelli e nemmeno Contratto sono andati a letto presto. E’ vero che l’appuntamento previsto per il tardo pomeriggio nella Capitale era saltato, ma i contatti tra le parti sono proseguiti fino a che è stata raggiunta una base di intesa. Pare attorno alle 4 di notte. Già nella mattinata di ieri infatti, la notizia è diventata di dominio pubblico, come il nuovo appuntamento, stavolta a Milano, fissato per le 13 all’hotel Visconti Palace nella zona sud della città, abituale quartier generale di Sabatini nelle sue trasferte nel capoluogo lombardo. Anche stavolta c’è stato un rinvio, di un paio d’ore, dovuto però a un ritardo della coppia Vigorelli-Contratto (…)  

FUMATA BIANCA Il dirigente giallorosso trascorreva l’attesa pranzando con Perinetti e Cattani, rispettivamente vicepresidente e ds del Palermo, anche loro pronti a incontrare gli stessi 2 agenti per discutere del futuro di Viviano, presente anche lui di persona. La riunione decisiva cominciava solo dopo le 15.30. Alle 17, in taxi, arrivava pure Davide Lippi, figlio di Marcello e agente di Rosi e del baby Verre, parte integrante dell’operazione. Era il segnale di una trattativa ormai in dirittura di arrivo. Sabatini, infatti, lasciava la sua stanza e parlava con Lippi nella hall dell’albergo. Alle 17.45, invece, una collaboratrice di Vigorelli si presentava in portineria per farsi stampare alcuni documenti: facile intuire che si trattasse del contratto, fatto arrivare successivamente a Destro direttamente nel ritiro del Siena perché vi apponesse la sua firma. Pochi minuti dopo, mentre Lippi se ne andava in taxi, Vigorelli e Contratto cominciavano la riunione per Viviano. Il rompete le righe avveniva attorno alle 19, non prima però di un’ultima stretta di mano tra i 2 procuratori e Sabatini e di un Destro che, collegato telefonicamente, si faceva passare lo stesso dirigente della Roma per un saluto. «Mattia è contentissimo» , confermava poi Vigorelli salendo sul suo taxi.

ARRIVO Già, proprio così. Tanto che Destro nella serata ha confermato quanto detto da Vigorelli: «Sì, sono felicissimo» . L’attaccante arriverà oggi nella Capitale. (…). Ad attenderlo ci sarà Sabatini, che ha deciso di non partire per gli Stati Uniti: a Boston, a differenza del programma iniziale, andrà solo l’amministratore delegato Claudio Fenucci. Per l’ufficialità del trasferimento di Destro, come detto, ci sarà bisogno ancora di un po’ di tempo. Come ci vorrà ancora un po’ per l’ufficiliatà dell’acquisto di Ivan Piris, esterno destro paraguaiano, 23 anni, preso in prestito dal Deportivo Maldonado per 1 milione con riscatto fissato a 4 per la prossima stagione. Il giocatore è a Roma da un paio di giorni e ha già effettuato le visite mediche, ma per il suo trasferimento vanno sistemati alcuni dettagli, tanto che non è arrivato ancora il comunicato del club relativo al suo ingaggio. L’affare, comunque, non sembra a rischio. Destro e Piris nei prossimi giorni potrebbero cominciare ad allenarsi a Trigoria. E comunque si uniranno a Zeman e ai nuovi compagni dal 2 agosto, giorno fissato per la partenza del ritiro a Irdning.

Top