AS ROMA Marquinho: “Felice di restare alla Roma. Punto alla Selecao”

Luis Enrique si complimenta con Marquinho

Marquinho, prima di lasciare il Brasile per fare ritorno a Roma, ha rilasciato un’intervista al portale brasiliano, nella quale ha parlato della sua esperienza nella Capitale:

Le tue sensazioni ora che sei a titolo definitivo della Roma?

“Sono stato cinque mesi in Italia, giocando tre o quattro. Ne è valsa la pena. Ho voluto scommettere su questo nuovo viaggio. Era un sogno di vedere posti nuovi, giocare, lavorare, e non solo in vacanza. Una buona esperienz aper la mia vita ed eccelente per la mia carriera. Sono felice di essere stato riscattato”.

I ritardi nelle trattative, concluse negli ultimi giorni, ti hanno dato fastidio?

“Ho cercato di non leggere cosa scriveva sulla stampa. Non volevo avere ansia. Mi aspettavo una chiamata dal mio procuratore per apprendere la notizia. Speravo che le trattative fossero più veloci, mi avevano detto che sarebbe state così. L’importante che tutto sia andato bene e spero di scrivere una bella storia nella Roma”.

Nella tua ultima intervista in Brasile, hai detto che il tuo obiettivo era di essere acquistato dalla Roma. Adesso, nel giorno del suo compleanno, la Roma è il tuo presente. Qual è il prossimo obiettivo?

“Poteva arrivare prima, ma è stato bello, anche con l’ansia degli ultimi giorni. Festeggio il mio compleanno con questa benedizione che ho ricevuto. Il sogno più grande è ora di giocare nella Selecao. Non che in Europa sarà più facile, ma almeno penso di poter mettermi in mostra. La gente sa già chi sono, come gioco. L’obiettivo? Essere convocato, e dovrò brillare per esserlo”.

Come è stata la prima parte dell’esperienza in Europa?

“In un primo momento è stato più difficile di come mi aspettavo. Ho pensato che sarebbe stato diverso, anche il contatto con le persone. Gli europei sono più freddi. Ma una volta che li ho conosciuti, sono caldi come i brasiliani. In un mese mi sono già sentito a casa. Ho potuto comunicare meglio in italiano,  anche senza prendere lezioni”.

Qual’è stata la cosa più difficile?

“La maggiore difficoltà all’inizio era proprio la lingua. Nella mia squadra ci sono giocatori di tre o quattro paesi diversi. Dovevo essere sempre dalla parte dei brasiliani, che parlavano per me e mi sipegavano che stava succedendo. Dopo due mesi mi sono adattato meglio. La cosa migliore è che non ho avuto nessun problema di adattamento allo stile di gioco italiano”.

Sorpreso dal tuo rapido ingresso in squadra?

“Sono stato un po’ sorpreso di giocare dal primo minuto nella seconda partita. Non tanto perché avevo parlato a lungo con alcuni dei giocatori del Fluminense, che hanno avuto esperienze al di fuori del Brasile, come Deco, Rafael Sobis, Thiago Neves … Mi dicevano che dovevo adattarmi. Mi sono ritagliato il mio spazio. Non ero lì per fare il turista, ma per essere acquistato da Roma. E l’allenatore Luis Enrique mi ha sempre aiutato”.

Luis Enrique, ex allenatore di Roma, era spagnolo. Ti ha facilitato nella comucazione?

“Molto. Quando parlava italiano lentamente lo capivo. Oppure quando parlava spagnolo o italiano. Con Luis Enrique è stato bello lavorare. E ‘stato un grande giocatore e sta ora iniziando la sua carriera di allenatore. Credo che farà comunque bene e lavorerà in grandi club”.

Il tecnico la prossima sarà Zdenek Zeman. Cosa ti aspetti da lui?

“So che è già stato allenatore della Roma, alcuni anni fa (tra il 1997 e il 1999). Mi è stato detto anche che gli allenamento sono duri, che predilige una preparazione dal punto di vista fisico. E’ un vincente. Basta vedere con il Pescara di Serie B. Penso che ce la caveremo. Ha elogiato anche me, senza conoscermi. Mi auguro che il rapporto con lui funzioni”.

La Roma non vince il campionato italiano dalla stagione 2000/01 e non è riuscito a qualificarsi per la prossima Champions League. E’ una sfida cercare di riportare la squadra sulla via della vittoria?

“Hanno una mentalità diversa, vogliono un gruppo di giovani. Vogliono solo cambiare un po’ per vedere se la squadra torna a vincere il titolo. Spero di poter partecipare”.

Il rapporto con Totti?

“E’ stato molto bello, soprattutto per la mia carriera. Totti è un grande giocatore e lo dimostra tutti i giorni. E’ un bravo ragazzo, parla, gioca, tratta tutti bene. Proprio come dovrebbe essere un idolo”.

Già conosci bene la città?

“In cinque mesi non ho potuto conoscere tutto. E ‘una città meravigliosa. Ha molte attrazioni turistiche. Ho portato tutta la mia famiglia al Colosseo, per esempio. In effetti, ho dovuto andare in alcuni posti più volte, dal momento che ogni volta che un parente è venuto a farmi visita… A Rio è caldo tutto l’anno. Qui, ho trovato la neve quando sono arrivato. Roma è simile a Rio, penso che sia una bella città”.

Hai tenuto d’occhio in questo periodo la Fluminense?

“Ho parlato per i giocatori del Fluminense. Sono stato sveglio fino alle 3 per guardare le partite a causa del fuso orario”.

Dopo tre anni al Fluminense, 158 partite e un titolo brasiliano. Ti manca qualcosa o hai lasciato il club completamente soddisfatto?

“Mi è mancato vincere la Libertadores. Mi sarebbe piaciuto vincerla, questo gruppo la merita . Sono stato felice al Fluminense, ho avuto anche momenti difficili ma  erano importanti per la mia crescita professionale”.

Fonte: globoesporte.com

Top