CORRIERE DELLO SPORT Ecco le maglie. Presentazione stile Hollywood

Dirigenti As Roma

(R. Maida) – Non c’è niente di casuale. Il monumento imperiale, dedicato alla pace e consacrato alle celebrazioni delle vittorie, vuole trasmettere un’immagine di magnificenza storica e insieme vendibile su scala internazionale. La data, il 7 giugno, vuole dimostrare che la Roma è nata oggi, 85 anni fa, e non il 22 luglio come i documenti tradizionali hanno sempre tramandato. Tutto questo farà da sfondo alla presentazione delle nuove maglie della Roma,programmata per mezzogiorno all’Ara Pacis, nella zona museo solitamente utilizzata per le esposizioni.

TOP SECRET E’ filtrato poco da Trigoria, sia del cerimoniale che del design delle t-shirt create dallo sponsor tecnico. La società, che sarà rappresentata dall’a.d. Fenucci e dal direttore del marketing Winterling, ha investito molte migliaia di euro in questo evento in stile hollywoodiano e ha voluto nasconderlo gelosamente. Lo scorso anno, a Trigoria, i modelli delle maglie erano stati i ragazzi della Primavera. (…)

STILE «Abbiamo salvaguardato la storia volgendo però lo sguardo al futuro: per noi questo è un momento speciale e abbiamo cercato di renderlo unico» spiega Christoph Winterling, il manager tedesco che la Roma ha da qualche mese “strappato” all’Adidas. A quanto pare, sarà una maglia che utilizza i materiali moderni ma abbraccia uno stile Anni 80. «Non vintage però: classico» si sussurra. Quindi, dovrebbero rivedersi il colletto colore arancione chiaro e il lupetto (lo scorso anno era presente solo sulle maglie bianche e su quelle del portiere). «La maglia rappresenta un elemento importante – continua Winterling – . E’ il prodotto principale per quanto riguarda fatturato e visibilità: rappresenta la Roma in tutto il mondo. Per raggiungere il fatturato dei grandi club, però, dobbiamo combattere anche la contraffazione, facendo capire ai tifosi che acquistando un prodotto ufficiale si aiuta la società, mentre con i falsi si danneggia l’intero sistema» . Il merchandising insufficiente e inefficiente è stato uno dei gravi problemi della Roma del passato. 1927 Proprio per aprire le porte anche ai tifosi, la Roma trasmetterà in diretta la presentazione sul suo canale You Tube. E metterà a disposizione i suoi negozi a partire dalle 19.27, orario che richiama l’anno di nascita (quello sì, incontestabile) della società. Chi volesse acquistare subito la nuova maglia potrà farlo già stasera, fino a mezzanotte. (…) Il tutto griffato Kappa, l’azienda italiana di abbigliamento sportivo che ha un contratto con la Roma fino al 2017 per complessivi 36,5 milioni di euro. «I colori di Roma sono come quelli di una nazionale – dice con orgoglio Marco Boglione, presidente di Kappa – perché Roma è la capitale d’Italia. Non deluderemo i tifosi giallorossi»

Top