MERCATO ROMA Roma-Villas Boas si può fare

Andre Villas-Boas

Villas Boas-Roma, un anno dopo si può ancora fare. La stima reciproca tra il tecnico portoghese e Franco Baldini potrebbe portare il direttore generale della Roma a cercare nuovamente l’ex allenatore del Chelsea, già contattato la scorsa estate, per affidargli la panchina lasciata vacante da Luis Enrique. Il tecnico potrebbe però essere chiamato anche dal Liverpool che dopo una stagione in chiaroscuro è probabile che cambierà la propria guida tecnica. Il club inglese in mano agli americani della Fenway Sports Group, oltre all’ex coach del Porto hanno contattato anche Roberto Martinez (Wigan) e Alan Pardew (Newcastle).

Fonti vicine a Villas Boas assicurano che il tecnico ora aspetta l’occasione giusta per tornare in corsa, dopo essere stato in Brasile per scovare calciatori interessanti ed aver pianificato di assistere agli Europei 2012 in Polonia e Ucraina sempre con lo scopo di visionare potenziali acquisti per il suo futuro club.

L’allenatore 34enne, licenziato a marzo dopo la sconfitta per 3-1 negli ottavi di Champions contro il Napoli, era convinto di continuare la sua carriera lontano dall’Inghilterra. Due mesi dopo si può ancora fare, visto che la Roma, già interessata a Villas Boas un anno fa, si trova senza tecnico per le dimissioni di Luis Enrique.

La stima tra Baldini e Villas Boas è reciproca e testimoniata dalla richiesta che l’allenatore fece ad Abramovich un anno fa, quando si discuteva del suo ingaggio. Il portoghese chiese di assumere proprio Baldini, ex general manager della nazionale, come collante tra la società e la squadra. Invece, Villas Boas fu lasciato praticamente solo nella difficile operazione di rigenerare una squadra, proporre un calcio di qualità senza dimenticare i risultati. L’assistente di Mourinho ai tempi dell’Inter fu invece lasciato solo, con il discutibile sostegno della società, incluso Michael Emenalo, l’uomo che prese il ruolo che doveva essere di Baldini secondo le intenzioni di Villas Boas. Ora, lo ‘Special Two’ è ancora più determinato a dimostrare che al Chelsea si sono sbagliati sul suo conto.

Fonte: Telegraph.uk

Top