IL ROMANISTA “Roma dedica la vittoria a Lucho”

Luis Enrique in conferenza stampa

(M. MACEDONIO) – Arrivai alla Roma dal Genoa, quell’anno, giusto in tempo per l’inizio del campionato, a metà settembre». Parte dal ricordo di quella stagione, 1987/88, la nostra chiacchierata con Sergio Domini. Centrocampista, classe ’61, è uno dei (pochi) giocatori che hanno vestito sia la maglia giallorossa sia quella bianconera del Cesena. E i cui ricordi, quindi, si legano con egual affetto a entrambe le squadre. Una partenza – gli ricordiamo – subito da titolare: alla prima giornata, ad Ascoli, dove finì 1-1 (gol di Boniek, ndr), e poi, alla seconda, all’Olimpico, proprio contro i romagnoli di capitan Agostino Di Bartolomei, che aveva appena chiuso la sua esperienza triennale al Milan. «E’ così. Con Di Bartolomei ci incrociammo quella ed altre volte, da avversari, ma non abbiamo mai avuto modo di giocare insieme. Perché l’anno dopo, quando io e Massimo Agostini (il “Condor”, come era conosciuto allora, ndr), ci trasferimmo proprio a Cesena per le due stagioni successive, in cambio di Ruggiero Rizzitelli, lui era appena andato via per passare alla Salernitana, dove sarebbe rimasto a sua volta due anni. Per la cronaca, quel giorno vincemmo 2-0, ancora con Boniek, alla sua ultima stagione con la Roma, e con Voeller, che – come me – era invece alla sua prima».

Un’annata iniziata con le migliori premesse, e che si sarebbe comunque conclusa altrettanto bene. Fu sicuramente positiva, sotto tutti gli aspetti, almeno per la squadra.

Personalmente, feci un campionato normale, al netto dell’assestamento, che non fu facile, essendo per me la prima stagione in serie A. Arrivammo terzi, una posizione che in pochi si sarebbero immaginati ad inizio stagione, visto che c’erano squadre davvero molto forti. A un certo punto cullammo anche il sogno di andare più in là, magari anche primi, perché eravamo lì ad un passo. Poi però, perdemmo in casa con il Milan (che avrebbe vinto lo scudetto, ndr) e qualche altro punto decisivo. E, nonostante le ultime tre vittorie di fila, dovemmo accontentarci di quel terzo posto, dietro al Napoli, che non era poi così male come piazzamento.

Che anno fu, per lei?

Cominciamo col dire che l’ambiente di Roma è spettacolare. Credo che per un giocatore, al di là delle pressioni che può ricevere, sia davvero il massimo. E quello era davvero un bel gruppo, con ancora molti dei protagonisti dello scudetto dell’83. Per me fu una gradevolissima sorpresa perché, prima che in campo, erano campioni fuori. Ed è quando arrivi in un club come quello che ti rendi conto di cosa sia un campione. Tutte persone squisite, che mi hanno messo subito a mio agio, con un’accoglienza che non mi sarei mai aspettato. Per non parlare di Liedholm, che mi aveva voluto in prima persona.

Non meno di una ventina di presenze, nel ruolo di interno a centrocampo, che lo faceva essere sempre nel vivo del gioco, anche se con nessun gol all’attivo.

Un’esperienza gratificante, non c’è dubbio. E non dimentichiamoci che quell’anno, poi, c’era un Giannini che andava a mille. Una squadra, quella, che era un buon mix tra giocatori d’esperienza e altri che volevano emergere e far vedere di che pasta fossero fatti. E’ anche grazie a questo che centrammo quell’obiettivo importante.

Come tanti altri calciatori in passato, qualche anno dopo giocò per una stagione anche sull’altra sponda del Tevere.

Fui molto indeciso al momento della scelta. La Lazio, tra l’altro, non era in quel periodo una squadra competitiva. Ciò che mi convinse non fu peraltro una questione economica, perché non cambiava di molto, quanto il fatto di tornare in quella città, che per me è straordinaria. Ne parlai con mia moglie e decidemmo che valesse la pena perché Roma è davvero fantastica.

Veniamo a questo Cesena-Roma.

Sotto certi aspetti è una partita che ha poco da dire, con il Cesena già retrocesso e la Roma fuori dal giro europeo. Ma per la Roma non parlerei di delusione, perché secondo me il progetto Roma è un progetto importante. Ci tengo a sottolinearlo, perché l’ho vista giocare e, anche se ha avuto un po’ troppi alti e bassi, ha dalla sua l’attenuante di una squadra nuova e di un allenatore al suo primo anno in Italia, dove non è facile per nessuno far bene, conoscendo le pressioni che ci sono, a maggior ragione in una piazza importante come Roma. Devo dire che mi dispiace molto che Luis Enrique si sia dimesso. E’ una persona che, al di là delle doti calcistiche (che ci sono, anche se spesso ha perso per episodi sfortunati o per errori, anche pacchiani, di qualche singolo giocatore) mi ha colpito molto per le qualità umane. So che trattava tutti allo stesso modo, e questo specialmente a Roma è un fatto importante. Per me, uno come lui, nel calcio italiano, ci voleva. E ripeto, mi spiace molto che se ne sia andato.

Come vede, ora, questo progetto in prospettiva?

Penso che la Roma sia comunque sulla strada giusta. Ha fatto investimenti importanti, e altri, sicuramente, ne farà quest’anno. Se riuscirà a trovare altri giovani validi e promettenti, da far crescere pian piano, credo che il progetto si rivelerà vincente. Perché Roma è una piazza importante ed è giusto che ambisca a traguardi importanti. Certo, servono i risultati, perché per i tifosi contano soprattutto quelli, ma con un po’ di pazienza si può davvero costruire qualcosa di serio e duraturo. Sono ottimista e fiducioso. Anche perché sono rimasto legato a quei colori, benché abbia avuto belle amicizie anche sull’altra sponda. Ma la Roma è stato il mio primo palcoscenico in serie A e una società che mi ha dato tanto. Alla quale avrei voluto e, forse, potuto dare di più, se fossi rimasto ancora un anno. Ma sono ugualmente contentissimo di quello che ho vissuto. Perché, diciamocelo pure, la Magica è sempre la Magica….

Un pronostico per questa gara?

Credo che il Cesena vorrà chiudere la stagione nel migliore dei modi, visto che l’ambiente è alquanto demoralizzato. Ma penso anche che la Roma cercherà di vincere per il mister. Mi auguro, anzi, che la squadra voglia dedicargli la vittoria e, in tal senso, gli dia una risposta sul campo.

Top