CORRIERE DELLO SPORT Totti, portiere antimafia

Totti

(P. Vannini) – Totti nella squadra dei Magistrati, prima in porta e dopo 20′ con l’amato numero 10 sulle spalle; dall’altra parte fra i pali il palermitano D’Agostino. Poi la gradita sorpresa: con la maglia della Nazionale cantanti scendono in campo Miccoli, idolo del Barbera, e Legrottaglie. Il calcio che spesso osserva in silenzio i dolori della società che lo circonda stavolta c’era ed ha mostrato la sua sensibilità. (…)

TOTTI – La presenza di Totti (che ha giocato l’intera partita) e Miccoli ha fornito un senso maggiore alla serata. Il capitano romanista ha accettato di buon grado di apparire in veste diversa, confermando la sua attenzione agli eventi legati al sociale. Totti ha anche parlato di Roma. Prima del match, ironicamente, ha detto: « In porta mi vedo bene, mi manca solo questo ruolo… Quanti campioni dovrebbero arrivare a Roma per rinforzare la squadra? Cento… ». Poi su Montella non si è sbilanciato: «L’allenatore? Chi viene viene ». Durante l’intervallo alla Rai ha invece spiegato la sua partecipazione: « E’ un evento importante per noi che giochiamo, per Palermo che è una città splendida e per la gente che ha aderito. Questo è la mia prima Partita del cuore e ringrazio tutti per avermi fatto partecipare ».
IL RICORDO –  La serie di omaggi l’aveva cominciata proprio il Palermo, inserendo nel suo sito ufficiale un ricordo della strage di Capaci già alle 00.01 del 23 maggio. Una foto di Falcone e Borsellino sorridenti, con la scritta: « Nel ventennale della strage di Capaci, il presidente Zamparini e l’intera società rosanero ricordano  

il magistrato anti mafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo ed Antonio Montinaro ». Zamparini è stato anche presente all’evento, assieme al neo sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Prima della gara, è arrivato il video messaggio da Coverciano del Ct azzurro Cesare Prandelli, al cui fianco c’erano Albertini a nome della Figc e tre azzurri come Chiellini, De Rossi e Balzaretti. (…)
Top