CORRIERE DELLO SPORT La Roma pronta al rilancio per Rolando

Rolando

(Corriere dello Sport) – “Un allenatore non fa il mercato, al massimo può indirizzarlo” . E ancora: “Zeman rappresenterebbe un segnale di continuità rispetto al calcio di Luis Enrique” . Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, lunedì ha praticamente detto che le strategie del club giallorosso non cambieranno. Il mercato quindi, non si ferma. Quando anche i dettagli dell’operazione legata a Zeman saranno a posto, Sabatini incontrerà il tecnico boemo. E’ successo così anche l’estate scorsa con Luis Enrique: prima l’incontro con Baldini per trovare l’accordo, poi il punto tecnico con Sabatini. La priorità resta la difesa, dove almeno un centrale di altissimo livello è stato individuato in Rolando, portoghese che compirà 27 anni il prossimo 31 agosto, di proprietà del Porto. La Roma si è mossa con largo anticipo, chiedendo il giocatore un mese fa: alla richiesta di 15 milioni di euro è stata fatta una controproposta di 12. La trattativa è apertissima, con il giocatore che a questo punto, forte dell’apprezzamento dei dirigenti giallorossi, è pronto ad accettare la proposta. ma prima, come sempre, viene la società proprietaria del cartellino. La prossima mossa giallorossa, in programma nei primi giorni della settimana, è quella di portare l’offerta a 13 milioni. Si attendono sviluppi: il prossimo viaggio in Portogallo di Sabatini potrebbe essere quello decisivo.

 

ALTERNATIVE – Nella lista dei centrali c’è sempre l’argentino Silvestre del Palermo, che ha il vantaggio di conoscere già il campionato italiano. Poi il brasiliano Leandro Castan, 25 anni, del Corinthians, che però ha fatto scattare l’allarme: “I giallorossi su di me? Non ne so niente, è pura speculazione”. Ma l’affare-Castan si farà, parallelamente a quello legato al suo collega Dodò (esterno sinistro di 20 anni, in scadenza sempre con il Corinthians e già bloccato da Sabatini) che ieri è tornato a parlare e ha fatto sapere di essere “al lavoro per recuperare al cento per cento, poi deciderò dove andrò a giocare”. Castan ha accettato l’offerta giallorossa di 1 milione a stagione per cinque anni. Dodò a parametro zero, Castan a fronte di una spesa di 5 milioni di euro, entrambi dal Corinthians. E la Roma non sembra essere preoccupata dal fatto che entrambi sono extracomunitari e in un sol colpo i loro acquisti chiuderebbero le due caselle disponibili.
ALTRI – Per la fascia sinistra intanto, anche la Roma entra tra le possibilità future di Andrea Dossena, 30 anni, che a Napoli sembra aver finito la sua avventura. Il giocatore è stato offerto, il club giallorosso ci pensa. Infine la candidatura di una vecchia conoscenza che non ha più il contratto con la Roma, Marco Cassetti: “Se Zeman dovesse chiedermi di restare non ci penserei due volte. E’ lui che mi ha fatto esplodere come terzino destro”.
a.ghi.
Top