IL ROMANISTA La Roma riscatta Marquinho

Marquinho

(R. MAIDA) – La morte di Morosini ha stravolto non solo lo stato d’animo, ma anche la logistica internazionale della Roma. Thomas DiBenedetto, il presidente, aveva già preparato il trolley si stava avviando all’aeroporto di Boston per imbarcarsi per Fiumicino, ma è stato avvisato via telefono dai suoi collaboratori. «Torni pure a casa, non si gioca» . (…)Secondo i programmi DiBenedetto sarebbe arrivato stamattina, avrebbe celebrato l’anniversario dell’insediamento della nuova proprietà assistendo alla partita con la Fiorentina e poi sarebbe rientrato negli Stati Uniti.Un viaggio lampo, tra ieri sera e domattina. Tutto annullato e rinviato probabilmente a sabato 5 maggio, quando la Roma affronterà all’Olimpico il Catania nell’anticipo serale della penultima giornata. E’ invece regolarmente atterrato a Roma il vicepresidente, Joe Tacopina, mentre il responsabile dell’area digitale Shergul Arshad sarà in città stamattina. Sono previste riunioni con l’a.d. Mark Pannes, braccio destro dell’altro padrone James Pallotta, che è a Roma da giorni per occuparsi della questione stadio.

IL CAMPO – E’ ovviamente cambiato anche il programma della squadra.Luis Enrique ha convocato ugualmente i giocatori stamani a Trigoria. Solo che invece di stilare la lista dei convocati, li farà allenare come se si trattasse di un giorno infrasettimanale. Tutti in campo alle ore 10.30. La Roma riposerà domani, come previsto, tanto per non alterare i bioritmi in vista dello sprint finale.
LE ULTIME – Ieri, dall’allenamento che sarebbe servito come prova generale in vista della partita con la Fiorentina, Luis Enrique aveva ricavato solo buone notizie: Borini era in grande forma e già disponibile, così come Greco, ma pure Fabio Simplicio aveva dato segnali incoraggianti. Questo implica che tutti saranno abili e arruolati per la prossima partita (contro la stessa Fiorentina, probabilmente), domenica sera. Tra i teorici titolari, mancheranno quindi solo Burdisso e Juan. Luis Enrique potrà sbizzarrirsi nelle scelte, a cominciare dai difensori centrali: sarà confermato De Rossi accanto a Kjaer o verrà rilanciato Heinze? Contro la Fiorentina ieri De Rossi avrebbe giocato in difesa, con Pjanic e Marquinho a centrocampo. (…)
MERCATO – Intanto, la Roma sembra orientata a riscattare sia Marquinho che Gago. Marquinho costerà 4,5 milioni (Fluminense) mentre per Gago la coppia Baldini-Sabatini vuole uno sconto sui 6 milioni pattuiti l’estate scorsa. Il Real Madrid potrebbe concederlo considerando che Gago ha il contratto in scadenza nel 2013 e ha già detto di voler restare a Trigoria. L’operazione si chiuderà a 2-3 milioni. Ancora incerto invece il futuro di Kjaer, che contro l’Udinese è sembrato in crescita dopo una stagione da incubo: è possibile che Roma e Wolfsburg si accordino per un rinnovo del prestito (gratis). Sui nuovi acquisti, infine, dall’Uruguay rimbalza l’indiscrezione di un interessamento per Federico Pintos, centrocampista classe ‘92 del Defensor Sporting. (…)
Top