REPUBBLICA.IT Kucka si ferma Stop di un mese

Pasquale Marino

(G. Adamoli) – Il Genoa perde Kucka, il suo centrocampista più in forma, non solo per la partita di lunedì sera all’Olimpico contro la Roma ma per i prossimi 30 giorni. La risonanza magnetica alla quale il giocatore slovacco si è sottoposto ha infatti evidenziato una lesione di secondo grado al muscolo vasto intermedio della coscia sinistra, la prognosi per il ritorno alla piena attività agonistica è infatti di quattro settimane.

Kucka aveva accusato un problema muscolare nel corso della partita con la Juventus, Marino stava per sostituirlo ma in quel momento si è bloccato anche Biondini per crampi. Kucka ha così stretto i denti ed è rimasto in campo sino alla fine, ma è stato un sacrifico pagato a carissimo prezzo.

Marino per la partita con la Roma stava già valutando di modificare l’assetto tattico della squadra rossoblù. L’intenzione è dare un turno di riposo ai due esterni, Sculli e Jankovic, che nelle ultime settimane avevano speso moltissimo, passando così dal 4-4-2 classico al 4-3-1-2. Spazio a Veloso come play maker e ad un trequartista, da scegliere tra Belluschi e Jorquera, dietro le due punte Gilardino e Palacio. Veloso avrebbe dovuto giovarsi di due cursori ai fianchi: Biondini e, per l’appunto, Kucka. Come ovvierà allora il tecnico genoano alla mancanza dell’inesauribile centrocampista slovacco, che, dopo un avvio di stagione in tono minore, è tornato su quei livelli che l’hanno entrare in orbita Inter? Due le possibili soluzioni.

La prima vede Constant schierato come interno sinistro, la seconda, invece, contempla l’avanzamento di Rossi sulla linea dei centrocampisti con Mesto che prende il suo posto nei quattro di difesa.

La squadra rossoblù ha ripreso la preparazione soltanto questo pomeriggio, domani è previsto una doppia seduta d’allenamento.

Top