CORRIERE DELLO SPORT Montella e Stramaccioni in A. Nessuno come il vivaio della Roma

Vincenzo Montella

(F.M. Splendore) –Scuola di giovani talenti. E scuola di allenatori. Non si ricorda un precedente di due tecnici cresciuti nel settore giovanile giallorosso ed arrivati a stretto giro di posta entrambi in serie A.

E la vittima predestinata, loro malgrado, è stato un altro romano, Claudio Ranieri.Vincenzo Montella lo ha sostituito l’anno scorso sulla panchina della Roma dopo il Genoa, Andrea Stramaccioni su quella dell’Inter prim del Genoa.(…) E invece lo scudetto è riuscito a vincerlo solo Stramaccioni. Ora tutti e due guidano due squadre di serie A. Stramaccioni è stato appena investito da Moratti, Montella è il tecnico rivelazione di questa stagione in cui ha sposato il progetto del Catania (…)
CHE LABORATORIO!  La Roma davvero forma allenatori di qualità. A tutti i livelli. Alberto De Rossi completa assolutamente questo trio con un ruolo delicato e importante come quello di formatore dei giovani. Ha costruito giocatori e vinto titoli in questi anni (uno Giovanissimi, due Primavera e la Roma è campione d’Italia in carica, più la Coppa Italia da pochi giorni). Ha fatto una scelta precisa ritagliandosi questo ruolo di maestro dei ragazzi, il mondo in cui vuole continuare a lavorare.Quando si pose il problema della successione di Ranieri, ci fu un confronto di idee anche con lui: il risultato è stato che è rimasto dove era e ha portato a casa uno scudetto. (…)
Top