CORRIERE DELLO SPORT. Borini, che giornate! Confermato a Roma

Fabio Borini

L’esordio in Nazionale, poi la certezza di restare alla Roma. In poche ore Fabio Borini ha realizzato due meravigliosi desideri. Sabatini ha trovato l’accordo con il Parma per il rinnovo della comproprietà, che sarà ufficializzato a fine stagione.In pratica, la Roma non spenderà altri soldi dopo i 3 milioni e mezzo già investiti nei mesi scorsi, mentre il Parma avrà in cambio la metà di Okaka e la possibilità di immaginare successivi introiti generati dalla consacrazione di Borini nel grande calcio. (…)

ALLEGRIA – E’ contento soprattutto il giocatore che lo scorso anno, di questi tempi, era stato ripudiato dal Chelsea e stava per passare in prestito allo Swansea, nella seconda serie inglese. Oggi Borini è per rendimento e numeri il miglior attaccante della Roma: sette gol in campionato, uno in Coppa Italia, è andato a segno sette volte nel 2012 diventando il numero uno della squadra per media-reti.
LA PRIMA – Con i numeri e l’applicazione, Borini ha anche conquistato Prandelli. Che lo avrebbe convocato più avanti, lasciandolo all’Under 21 di Ferrara, ma ha scelto di accelerare quando lo ha visto ammucchiare palate di gol, l’ultimo dei quali domenica a Bergamo in una giornata antipatica per la Roma. Tanto più che in ossequio al codice etico, il cittì aveva escluso l’altro romanista Osvaldo che era stato espulso durante la partita con l’Atalanta. E allora, largo ai giovani incontentabili. Proprio a Genova, Borini aveva segnato la prima rete in serie A. «Sono dispiaciuto – ha raccontato –perché ho sbagliato un gol. Sarà stata l’emozione dell’esordio» .
LE FRASI – Sono parole di un ragazzo che non si fermerebbe mai, che correrebbe su e giù all’infinito. Parole più belle di quelle pronunciate alla vigilia di Italia-Usa ( «A me non potrebbe succedere di presentarmi in ritardo a una riunione, perché arrivo sempre venti minuti prima…» ) con un’innocenza che il compagno di azzurro De Rossi ha compreso e accettato, ma che i dirigenti della Roma non hanno gradito: non è la prima volta che Borini pronuncia delle frasi un po’ “disattente”. Dopo la famosa cena di squadra a Via Veneto, ad esempio, rivelò: «Io non c’ero. Forse in certi casi sarebbe meglio stare a casa» . Espresse un parere rispettabile ed educato. E magari non malizioso. Ma anche piuttosto lontano, concettualmente, dalle logiche dello spogliatoio.
LA PRIMA/2 – La squadra comunque ha imparato ad apprezzarlo per la qualità e la sostanza che mette in ogni partita. Non c’è nessun giocatore della Roma che arrivi a questo derby così in forma. «Per me sarà il primo – spiega Borini, che all’andata era in panchina – e sono curioso di viverlo. Ho notato che questa sfida a Roma è vissuta molto più intensamente che a Londra» 
Top