CALCIO E NUMERI. Il Palermo non ha mai pareggiato! Anche per la Roma un dato allarmante….

Calcio e numeri

Sarà una Roma senza troppi obiettivi e falcidiata da infortuni e squalifiche, quella che sabato sera affronterà il Palermo. Le due squadre sono divise da soli 4 punti: 38 quelli della Roma, 34 quelli dei rosanero. Per Luis Enrique sarà il secondo confronto contro i siciliani, il primo si è concluso con la vittoria dei giallorossi grazie ad uno splendido gol di Erik Lamela. Da quel giorno però, il talento argentino non è più andato in rete, se non si calcola l’autogol di De Santis con il Napoli.

Il Palermo ha costruito la sua attuale posizione in classifica proprio con le partite casalinghe. Al “Renzo Barbera” i siciliani hanno eretto una sorta di fortino: in 13 gare giocate in casa, sono arrivate 10 vittorie e 3 sconfitte. Il segno “X” non si è mai realizzato in terra siciliana in questa stagione. La Roma ha invece incontrato la maggior parte delle sue difficoltà proprio nelle gare in trasferta: 13 le partite, 14 i punti racimolati in virtù  di 4 vittorie, 2 pareggi, e addirittura 7 sconfitte. Decisamente troppe per una squadra che vuole puntare ai piani alti della classifica, ma che ha delle pericolose lacune in fase difensiva. Non è un caso infatti se nelle gare lontane dall’Olimpico la Roma ha segnato solamente 14 reti, subendone 20. L’ultima vittoria in trasferta dei giallorossi risale addirittura al 21 dicembre 2011, quando la Roma s’impose a Bologna per 0-2, regalando sicuramente la migliore prestazione della stagione.

Sarà Luca Banti della sezione di Livorno a dirigere la gara. Il fischietto toscano ha diretto i giallorossi  nella trasferta di Udine del 25 novembre 2011, gara persa per 2-0 dagli uomini di Luis Enrique. In Coppa Italia,  il precedente è decisamente più recente  (24 gennaio 2012): si tratta della deludente partita contro la Juventus: nel nuovo stadio dei bianconeri, la Roma viene sconfitta ed umiliata per 3-0. Allargando lo sguardo a tutti i precedenti giallorossi con il direttore di gara livornese il bottino è positivo : 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte in 12 gare.

 In questa stagione Banti ha diretto una sola volta i siciliani: l’ultimo precedente risale a Parma-Palermo del 4 dicembre 2011, terminata 0-0. Poco fortunato il Palermo sotto le direzioni di Banti: in 11 partite i palermitani sono stati sconfitti ben 7 volte. 

Top