DERBY. Da Costa: “Spero che Totti batta il mio record”

Dino Da Costa

Dino Da Costa, ex bomber dellaRoma fra gli anni ’50 e ’60, è intervenuto questa mattina alla trasmissione radiofonica “Bar Forza Lupi” di Centro Suono SportDa Costa detiene tutt’ora il record di gol siglati nei derby: 9 in campionato e 2 in Coppa Italia. Record che oggi potrebbe essere superato da Francesco Totti. Ecco l’intervista:

Cosa si augura per questo derby?

 “Che lo vinca la Roma chiaramente. Magari con un gol di Totti”.

Il Capitano è l’unico in grado di insidiare il suo record di gol alla Lazio, visto che è a quota 8.

“Non ne sono geloso. Anzi, spero che presto venga battuto. Totti è la bandiera della Roma: chi meglio di lui?”

Cosa pensa di questa Roma?

“E’ una squadra giovane, quindi un po’ inesperta, che deve migliorare in difesa”.

E del suo tecnico, Luis Enrique?

“Anche lui è giovane e viene dalla serie B spagnola. Non è facile ottenere risultati immediatamente in un campionato come quello italiano. Sembra avere idee precise, in campo e fuori. Io, però, De Rossi a Bergamo l’avrei fatto giocare: una multa per il ritardo sarebbe bastata  ”.

Che ricordo ha del derby? 

“Un ricordo bellissimo, perché segnavo sempre e la Roma vinceva. Ero un incubo per il mio amico Bob Lovati… Gli feci gol non solo in campionato e in Coppa Italia, ma anche in una partita amichevole a fine carriera: fu la volta in cui si arrabbiò di più! Ricordo poi che un derby lo vincemmo anche con un autogol di Ianich provocato da un mio tiro: oggi quel gol verrebbe assegnato a me…”

Top