IL ROMANISTA. Luis alza la voce con la squadra

Luis Enrique

(A. F. FERRARI) –«Tutti in discussione». Questo è stato il succo del messaggio di Luis Enrique alla squadra. Non solo in conferenza stampa ma anche in prima persona. Dal vivo. Durante la seduta d’allenamento di ieri il tecnico asturiano si è fatto sentire negli spogliatoi di Trigoria. Il tecnico non è affatto soddisfatto di come la squadra si è allenata in settimana dopo la sconfitta di Siena. Da oggi insomma inizia una sorta di mini campionato in cui verranno fatte delle scelte anche in ottica mercato estivo. Fin da oggi l’allenatore vuole vedere dei miglioramenti. La dirigenza lo appoggia pienamente e non tollererà più episodi di poca concentrazione o di svogliatezza. Insomma, da oggi, si riga dritto. E bisogna vincere.«Domani c’è l’esame vero. Domani il tifo sarà il professore vero». Così il tecnico giallorosso ha responsabilizato i propri giocatori ieri in conferenza stampa. Domani saranno 30.000 i tifosi giallorossi presenti allo stadio Olimpico per assistere alla partita contro il Parma.

Dopo la “sfuriata” la squadra ieri è scesa sui campi del “Fulvio Bernardini” per preparare la sfida di oggi contro il Parma di Donadoni. Assenti Kjaer e Viviani. Il centrocampista ha giocato con la Primavera di Alberto De Rossi la semifinale della Viareggio Cup. Dopo il consueto torello di riscaldamento la squadra ha svolto vari esercizi. In particolare sono stati provati numerosi schemi offensivi. In particolare sono state provate delle triangolazioni al limite dell’area per poi concludere a rete. Il tecnico asturiano ha poi più volte incitato i ragazzi a calciare di prima. Nella partitella è stato inoltre provato il tridente Totti-Bojan- Osvaldo. Una volta terminato l’allenamento alcuni giocatori sono rimasti in campo per provare i tiri in porta, con Stekelenburg a difendere i pali. Tra questi Marquinho, Simplicio, Borini, Bojan ,Gago, Lamela e Josè Angel. Anche Heinze è rimasto in campo per effettuare degli esercizi di stretching. Il ds Sabatini ha seguito l’intera seduta da bordo campo.

Contro il Parma non ci dovrebbero essere particolari cambi di formazione rispetto alle partite precedenti. In porta più che confermatoStekelenburg sia per le sue doti sia per la mancanza di concorrenza. Rosi, Juan, Heinze e Taddei dovrebbero formare la linea difensiva giallorossa. Il centrocampo dovrebbe essere quello titolare con il rientro di De Rossi, assente a Siena perché squalificato, e Gago che recupera dal lieve infortunio muscolare. Il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Totti, Lamela e Osvaldo al rientro dal primo minuto dopo aver recuperato dall’infortunio muscolare all’aduttore destro.

Top