IL ROMANISTA. E mai come adesso…la neve blocca la Primavera

Settore Giovanile

(V. META) – Quella di Luis Enrique non sarà la sola Roma a non scendere in campo oggi. L’abbondante nevicata di ieri e quella prevista per oggi hanno fatto annullare anche tutte le gare del settore giovanile, con la sola eccezione degli Allievi Nazionali, per i quali si deciderà in giornata se far partire o meno la squadra per la trasferta di Reggio Calabria. Niente da fare per la Primavera, che avrebbe dovuto affrontare il Pescara a Trigoria alle 14.30, né per Allievi e Giovanissimi Regionali, attesi dal doppio confronto con l’Aprilia.

Rinviata anche la trasferta dei Giovanissimi Nazionali, con Coppitelli che domani mattina avrebbe dovuto tornare da grande ex a Frosinone.  D’altra parte, la decisione di rimandare l’ultima gara di campionato prima del Viareggio arriva a poche ore dalla lunga serie di rinvii disposti dalla Lega calcio, che ha annullato quasi l’intera giornata, dilazionata in più giorni a partire da mercoledì. Il maltempo che da quattro giorni continua a imperversare sulle regioni del Centro e del Nord ha costretto a rinviare a data da destinarsi tutte le gare dei gironi A tranne Grosseto-Juventus (che si gioca oggi alle 14.30) e tutte quelle del girone B, mentre nel gruppo C oltre alla Roma non scenderanno in campo Ascoli, Napoli, Gubbio (in Umbria sono fermi tutti i campionati giovanili e dilettanti), Catania, Nocerina e Bari, più che per l’impraticabilità dei rispettivi campi, per le difficoltà nei collegamenti. Giocherà, salvo imprevisti, la Lazio a Crotone, che vincendo scavalcherebbe i giallorossi in testa alla classifica. Non certo un dramma per la squadra di De Rossi, che avrà così modo di preparare al meglio l’atteso debutto nel Torneo di Viareggio previsto per martedì allo Stadio dei Pini contro i paraguayani del Club Nacional. La sfida con il Pescara doveva essere l’occasione buona per vedere per la prima volta in campo Nico Lopez, ma se il giovane uruguagio dovrà aspettare ancora (avrebbe dovuto giocare contro il Milan, se il transfer non fosse rimasto solo una promessa), i due giorni di riposo in più – ieri è stata annullata anche la rifinitura – saranno utili per risparmiare le energie in vista della settimana di fuoco che attende la squadra di De Rossi, in campo ogni due giorni.

Quanto alle date dei recuperi, difficile fare oggi una previsione. L’unica che la Lega abbia già fissato è quella di Padova-Albinoleffe, che si giocherà il 18 febbraio, ma solo perché le due squadre non partecipano al Torneo di Viareggio. Il calendario della Roma è particolarmente serrato, visto che a marzo l’aspetta la doppia finale di Coppa Italia, una soluzione potrebbe essere un turno infrasettimanale all’inizio di aprile o, nel caso le cose andassero male al Viareggio, a metà febbraio. Naturalmente a Trigoria si augurano di recuperare il più tardi possibile.

 

Top