CORRIERE DELLO SPORT. Roma, in regia c’è Viviani

Federico Viviani

(A. Ghiacci) – Alla fine Gago non ce l’ha fatta. Il mediano argentino ha saltato anche l’ultimo allenamento, alla vigilia della partenza per Siena. E così la Roma, vista anche l’assenza per squalifica di De Rossi, si trova a corto di registi veri e propri. La bella notizia però, arriva direttamente dalle parole di Luis Enrique: «Viviani ha una condizione fisica ottimale» Eccolo allora, il regista per la sfida del Franchi. Toccherà a lui, aFederico Viviani, lo stesso ragazzo che dopo solo qualche settimana di Roma, Luis Enrique indicò come «il giocatore che mi ha colpito di più» . La botta subita in allenamento giovedì scorso è assorbita e Viviani giocherà nel ruolo – regista difensivo, schermo centrale davanti alla difesa – che è il suo naturale […] Viviani, che si prepara alla sua seconda gara da titolare in campionato dopo essere partito tra gli undici iniziali il 12 dicembre scorso all’Olimpico contro la Juve (1-1), fu investito proprio da uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, il compagno di squadra Daniele De Rossi, che raccontò di essere convinto che «la Roma ha già il mio erede…»  […]

SCELTE – In difesa dovrebbe esserci il quartetto ormai considerato titolare, con Juan e Heinze centrali, Rosi a destra e Taddei a sinistra. Kjaer e Josè Angel sembrano destinati alla panchina, mentre Cassetti e Cicinho, entrambi in scadenza di contratto, sono ormai ai margini. L’unico dubbio riguarda l’attacco, dove Luis Enrique potrebbe decidere di dare una nuova opportunità a Bojan e dare un turno di riposo a Borini […]. Le altre due maglie dell’attacco giallorosso sono destinate a Totti e Lamela, mentre l’uomo in più destinato alla tribuna dovrebbe essere Piscitella.
SINGOLI – Nella lista dei convocati ha trovato posto anche Osvaldo. L’attaccante italoargentino non gioca dal 21 dicembre scorso (Bologna-Roma 0-2), quando segnò il gol del raddoppio romanista. Il fatto che Luis Enrique non voglia mai rischiare nel recupero degli infortunati però, in aggiunta al freddo che farà stasera, lascia immaginare che Osvaldo possa andare in panchina: la scelta servirebbe comunque per farlo tornare a respirare l’aria della partita insieme al gruppo, per poi averlo a completa disposizione per domenica prossima, quando all’Olimpico arriverà il Parma. E contro gli emiliani la Roma ritroverà De Rossi, che avrà scontato il turno di squalifica ma avrà comunque un’ammonizione in più (quella di Catania lo ha messo fuori gioco, quella rimediata contro l’Inter è andata ad aggiungersi al conteggio generale). Da valutare giorno dopo giorno le condizioni di Gago, alle prese da qualche settimana con la contrattura alla coscia destra, e di Marquinho, che lavora con la squadra solo da pochi giorni.
Top