AMARCORD. CATANIA – ROMA

18/05/2008 Catania-Roma il goal di Mirko Vucinic

Sono 15 le partite disputate al “Cibali” tra Catania e Roma, 3 le vittorie dei giallorossi, 4 i successi dei padroni di casa e 8 i pareggi. Il primo match è datato 13 Gennaio del 1952, campionato di serie B, vittoria per 1 a 0 dei capitolini con un goal del difensore Armando Tre Re. Il primo pareggio è il 2 a 2 del , questa volta in serie A, dopo l’autogol di  Clemente Gotti,  per la Roma andò a segno l’ungherese Istvan Nyers. Nelle successive sei partite in Sicilia, la Roma  rimediò 4 pareggi e due sconfitte, una delle quali per 4 a 0(7 Marzo 1965). I giallorossi tornarono alla vittoria in quel di Catania il 20 Dicembre del 1970, 1 a 2 con doppietta dello Spagnolo Luis Del Sol, questo  è l’ultimo successo della Roma in terra catanese, visto che lo 0 a 2 del 8 Aprile 2007 (Con reti di Tavano e Vucinic) è stato disputato al Via del Mare di Lecce(Il Massimino era squalificato). L’ultima sfida tra Catania e Roma è quella del 15 Maggio del 2011 con il trionfo(2 a 1) della squadra etnea in pieno recupero(Loria per la Roma, Bergessio e Gomez per il Catania).

DA DIMENTICARE

Il clima prima, durante e dopo l’incontro del 18 Maggio 2008. La Roma che poteva e doveva essere campione d’Italia, disputò la sua gara in un atmosfera surreale, finì 1 a 1 con reti di Mirko Vucinic per la Roma e goal di Martinez per il Catania.

DA RICORDARE

La stessa partita, perchè se da un lato è stato un giorno da dimenticare, da un altro va ricordata la grande prova dei giallorossi,  molto più forti di un ambiente, che definire ostile è poco. Solo le notizie negative da Parma hanno permesso alla squadra di casa di trovare il goal del pareggio. Stasera servirà anche un pizzico di quel carattere per portare a casa l’intera posta.

A cura di Daniele Maria Guarino

Top