IL ROMANISTA. Damato, no! Anzi, in trasferta sì

Antonio Damato

(Il Romanista – F.Bovaio) – Le cinque vittorie conquistate nelle precedenti sette trasferte di campionato affrontate dalla Roma con Damato (con un pari per 0-0 a Genova in casa della Sampdoria e una sconfitta per 2-1 a Udine nelle due partite rimanenti) sono un ottimo bilancio per i giallorossi.

Dunque la sua designazione sembra beneaugurante e invogliante in vista del viaggio di domenica a Firenze, anche perché nessun altra squadra dell’attuale serie A ha vinto così tanto fuori casa con il direttore di gara pugliese come la Roma. Ma attenzione, perché Damato è anche l’arbitro che non vide il mani di Zauri nel famoso Roma-Sampdoria 1-2 che costò lo scudetto ai giallorossi nel campionato 2009-10 e della recente sconfitta per 2-3 all’Olimpico con il Milan nella quale non si accorse della manata in faccia rifilata da Boateng a Gago nella partenza dell’azione che portò all’1-0 di Ibrahimovic.

Gol che, se avesse visto quel fallo sanzionandolo, non sarebbe neppure arrivato. In quella partita, poi, l’arbitro di Barletta, noto anche per la sua simpatia per l’Inter, sorvolò troppo sulle dure entrate di Van Bommel, limitandosi a richiamarlo solo verbalmente per tutta la prima mezzora, salvo poi ammonirlo solo al 31’. Queste due sconfitte fanno parte delle tre totali subite dai romani con Damato, con il quale, poi, hanno conseguito due pareggi e nove vittorie, ricevendo in totale cinque calci di rigore (a proposito, finora in questo campionato la Roma non ne ha avuto ancora uno a favore) e subendo una espulsione: quella di Taddei nella sconfitta per 2-1 di Udine del 28 ottobre 2009. Curioso il suo bilancio con la Fiorentina, che in campionato ha diretto dodici volte senza mai vederla pareggiare, visto che sei di queste gare sono finite con il successo dei viola e altrettante con la loro sconfitta. Con lui i viola hanno vinto cinque delle otto partite casalinghe disputate in campionato e anche in questo caso, come in quello delle vittorie in trasferta della Roma, nessuna altra squadra di serie A ha vinto così tanto tra le mura amiche con lui.

Nelle rimanenti tre partite casalinghe con Damato i viola hanno sempre perso. Tra queste l’ultima in cui lo hanno avuto, Fiorentina-Inter 1-2 dello scorso campionato. Nonostante le ottanta partite dirette in serie A, quella di domenica sarà la sua prima volta in una sfida di campionato tra Fiorentina e Roma. Ad assisterlo saranno i signori Tonolini e Padovan.

Top