CALCIO E NUMERI. Si affrontano le più “cattive” dell’anno, Roma sempre in gol.

Calcio e numeri

Dopo la bella e fortunata vittoria contro i l Napoli, la Roma va di nuovo in trasferta per recuperare la prima giornata di campionato, rinviata per via dello sciopero dei giocatori. I giallorossi si presentano al “Dall’Ara” forti 21 punti, dei quali 10 conquistati in trasferta. Gli emiliani invece su 15 punti totali, ne hanno conquistati 7 tra le mura amiche.

Roma e Bologna sono le squadre più “cattive” della Serie A. I giallorossi, insieme al Genoa, sono la squadra che finora ha subito il maggior numeri di cartellini rossi: ben 5 rifilati a Bojan, Gago, Josè Angel, Juan e Kjaer. Stesso record anche ampliando il discorso all’anno solare 2011, dove si contano 9 espulsioni ai danni della Roma. Il Bologna invece è la squadra che nell’anno solare ha subito il maggior numero di cartellini gialli: sono 86 le ammonizioni comminate ai rossoblu. Tra i giocatori emiliani, Perez è quello con più cartellini ricevuti nel 2011, ben 13.

Contro il Bologna, prendendo in considerazione le ultime 18 sfide ufficiali, la Roma ha sempre segnato un gol. Questa statistica viene in favore dei giallorossi, visto che gli emiliani tra l’altro non hanno mai fatto registrare uno 0-0 in questa stagione.

Si incontreranno per la prima volta Stefano Pioli e Luis Enrique. Il tecnico di Parma era stato più volte avvicinato alla panchina della Roma prima dell’arrivo del tecnico asturiano. Poi la Roma scelse Luis Enrique, e Pioli andò al Palermo, per poi essere esonerato. Sono però 6 i precedenti tra il tecnico del Bologna e la Roma. Un bilancio che vede Pioli aver sempre incassato un gol (14 in totale) e mai vittorioso: si contano 2 pareggi (2-2 in entrambi i casi), e 4 sconfitte.

L’arbitro della gara sarà Andrea De Marco, che finora diretto 94 gare in serie A facendo registrare 48 vittorie interne, 28 pareggi, e 18 vittorie esterne. Con la Roma il bilancio è negativo per i giallorossi, avendo finora diretto 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con i giallorossi. Positivo invece il bilancio con il Bologna: 5 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte.

 

Larry Touring

Top