CALCIO E NUMERI. Juve imbattuta, Roma senza rigori

Calcio e numeri

Lunedì sera, ore 20.45 allo Stadio Olimpico, si affronteranno la Roma di Luis Enrique e la Juventus capolista di Antonio Conte. La distanza in classifica tra le due squadre è di 7 posizioni e 12 punti. Non abissale, ma sicuramente spaventosa, almeno quanto la statistica che vuole la Juventus finora imbattuta in campionato. I bianconeri sono imbattuti dallo scorso 15 maggio quando, in serie A, venne sconfitta per 0-1 a Parma. Da allora, prendendo in considerazione solamente le partite ufficiali, la Juventus ha racimolato 9 vittorie e 6 pareggi.

La Roma, che arriva alla gara fortemente rimaneggiata negli interpreti tra espulsi e ndisponibili, ha raccolto in casa 10 dei suoi 17 punti, attraverso 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La Juventus è pericolosa anche ontano dal suo nuovo stadio: 12 i punti guadagnati fuori casa, in virtù di 3 vittorie e 3 pareggi.

 

Sarà  la prima sfida, da allenatori,  tra  Luis Enrique ed Antonio Conte nelle vesti. Ma per i due non è un vero e proprio primo confronto: le loro strade si incrociarono, da giocatori, durante la Champions 1995/96: erano i quarti di finale, e la Juventus in quell’occasione si qualificò ai danni del Real Madrid, con i due allenatori in campo sia nell’andata che nel ritorno. Anche in Nazionale, nel famoso Italia-Spagna del 1994 Antonio Conte e Luis Enrique si ritrovarono uno di fronte all’altro: finì 2-1 per gli italiani, con l’espulsione di Tassotti per la gomitata all’attuale tecnico della Roma.  Per Antonio Conte, come allenatore, sarà la seconda sfida ai colori giallorossi: la prima, quando sedeva sulla panchina dell’Atalanta, lo vide sconfitto nel 2009/10 per 1-2.

 

Se la Juventus è la squadra finora imbattuta, anche la Roma può contare su un primato, non altrettanto positivo. I giallorossi infatti sono l’unica squadra del campionato a non aver ancra giovato di un rigore. L’ultimo, è datato 1 maggio 2011, quando la Roma ne ebbe addirittura 2, di cui uno fallito e l’altro segnato, sempre da Francesco Totti nel match Bari-Roma 2-3. Qualora dovesse arrivare il primo, sarà sicuramente il capitano giallorosso ad incaricarsene, potendo così aumentare il numero di gol arifilati all’amico Buffon, portiere contro cui ha segnato finora il maggior numero di reti: sono 9 su  262.

 

Per due giocatori, se dovesse essere confermata la loro presenza in campo, si tratterebbe di una partita importante. Daniele De Rossi, con 262 presenze in serie A con la maglia della Roma, potrebbe entrare nella top ten dei giocatori giallorossi maggiormente nella  massima divisione: la posizione è attualmente occupata da Damiano Tommasi a 263. Per Barzagli invece si tratterà della partita numero 200 in serie A.

 

Larry Touring

Top