BOLOGNA-ROMA. Lo scorso anno vittoria di misura il giorno dell’esordio di Montella (FOTO e VIDEO)

De Rossi esulta dopo il gol

Era il  23 febbraio del 2010 – Nel recupero della 22ª giornata la Roma vince 1-0 a Bologna. Montella bagna quindi il suo esordio con una vittoria. L’ex areoplanino giallorosso si trova a sedere sulla panchina della Roma dopo le dimissioni di Claudio Ranieri. Si torna al 4-2-3-1 di spallettiana memoria ed a sorpresa si parte con Francesco Totti in panchina. A firmare il successo un gol di De Rossi in chiusura di primo tempo.La Roma passa in vantaggio con De Rossi:al 45′ riceve palla in area spostato sulla sinistra, rientra sul destro e tira.  Il Bologna nella ripresa prova ad alzare i ritmi e a mettere sotto pressione la difesa della Roma. A differenza delle ultime uscite, però, nonostante qualche disattenzione di Riise, la retroguardia romanista concede pochi spazi agli avversari. E allora Malesani cambia: dentro Paponi e Siligardi per Meggiorini e Mutarelli. Montella risponde al 28′ con Totti al posto di uno spento Borriello. Dopo qualche minuto di affanno, con i padroni di casa che si riversano in avanti trascinati dal pubblico, la Roma riprende in mano la partita. Servono forze fresche, però. E infatti l’Aeroplanino toglie Simplicio e inserisce Brighi. E poco dopo fa entrare Menez al posto di uno stanco Vucinic. Malesani sprona i suoi, il Bologna ci mette impegno e un paio di tagli interessanti che creano apprensione ai giallorossi. Ma di occasioni nitide non ne crea. Al 43′ entra Morleo per Rubin, ultima mossa di Malesani per cambiare il corso del match. Dopo un minuto Menez offre a Brighi la palla che potrebbe chiudere in anticipo la partita, ma Viviano è bravo nell’uscita bassa. La Roma regge l’urto dell’assalto finale bolognese e porta a casa tre punti fondamentali. Per la classifica e per il morale.

BOLOGNA-ROMA 0-1
Bologna (4-3-1-2): Viviano, Casarini, Esposito, Cherubin, Rubin (43′ st Morleo), Mutarelli (25′ st Siligardi), Mudingayi, Della Rocca, Ramirez, Meggiorini (25′ st Paponi), Di Vaio. A disp. Lupatelli, Britos, Buscè, Krhin. All.: Malesani
Roma (4-2-3-1): Doni, Cassetti, Burdisso, Mexes, Riise, De Rossi, Pizarro, Taddei, Simplicio (33′ st Brighi), Vucinic (38′ st Menez), Borriello (28′ st Totti). A disp. Julio Sergio, Juan, Rosi, Greco. All.: Montella.
Arbitro: Banti di Livorno
Rete: nel pt 45′ De Rossi.
Note: Angoli: 4-4. Recupero: 0 e 5′. Ammoniti: De Rossi, Paponi e Ramirez per gioco scorretto, Mexes per proteste. Spettatori: 18mila circa.

                                                   RIVIVI LE EMOZIONI  DI BOLOGNA-ROMA

Top