MIGLIORE E PEGGIORE. Male tutti, male tutto…Luis Enrique cosa fai?

Torna sconfitta la Roma dallo stadio Friuli di Udine. Una brutta gara, soporifera a tratti e giocata, si fa per dire, molto male dagli uomini di Luis Enrique. Poche idee, poca voglia e soprattutto tanto freddo: i giallorossi tornano nella capitale ridimensionati, con una convinzione in più, quella di non poter sicuramente lottare per il vertici della classifica. Sbaglia tutto, anche questa volta, il tecnico asturiano Enrique, schierando la quattordicesima formazione differente stagionale: presuntuoso, inesperto, confusionario ed inconsistente l’allenatore spagnolo, che mischia ancora una volta le carte in tavola, presentando dal primo minuto un impalpabile Greco, un Kjaer decontestualizzato e un ritrovato Jose Angel, che più che attaccare lo spazio si assenta per tutti i novanta minuti e gioca in marcatura sul guardalinee Manganelli. L’Udinese e’ squadra vera, e la banda Guidolin ieri sera l’ha dimostrato mettendo in difficoltà per tutta la gara la tanto osannata Roma: Di Natale tocca un pallone e fa gol, Isla ed Armero sono due spine nel fianco e forse i due migliori laterali del campionato italiano e Basta ha dimostrato di avere delle ottime doti balistiche. Tornando alla compagine romanista sicuramente la sufficienza in questo turno di campionato e’ una rarità: male tutti, male tutto, male l’idea di progetto tecnico( ma quale???) ma soprattutto malissimo lo spirito con il quale De Rossi e compagni sono scesi in campo al Friuli. Gazzetta giallorossa , come in ogni gara, analizza la prestazione del migliore e del peggiore dei giallorossi.

IL PEGGIORE:

E’ difficile in partite come questa trovare e scegliere un migliore e un peggiore in campo. Luis Enrique ha le sue colpe, ma crocifiggere il solo tecnico sarebbe un errore, vista la prestazione collettiva dei 14 che sono scesi sul rettangolo verde ad Udine. Non si salva nessuno in questo naufragio friulano: da Stekelenburg( ancora una volta doppiamente battuto senza toccare quasi mai palla ) ad Osvsldo( ci prova invano, ma un numero 9 che non tira in porta non e’ degno di tale numero ). L’etichetta di peggiore in campi di questa sfortunata trasferta pero’ spetta a Leandro Greco, che dopo aver ritrovato il campo dall’inizio, offre, con molta probabilità, la sua peggiore prestazione con la casacca giallorossa.  Sbaglia tutto il numero 23 romanista, dai passaggi semplici alla posizione in campo: Luis Enrique lo sostituisce troppo tardi e la sua opaca prestazione  porta solamente confusione ad un reparto mediano in grave difficoltà contro l’Udinese. Anche Simon Kjaer finisce nella parte della lavagna dedicata ai peggiori in campo. Il danese, forse ancora troppo scosso dagli errori del derby, non offre quella garanzia e quella sostanza che servirebbe a questa Roma dopo l’infortunio di Nico Burdisso. Il primo gol dei bianconeri e’ quasi tutto da attribuire alla lacune dall’ex Wolfsburg mostrate in questo inizio di stagione: Kjaer perde in velocità Di Natale che insacca la porta di Stekelenburg, s’infortuna e lascia il campo tra le perplessità di molti addetti ai lavori presenti allo stadio Friuli. Non sufficiente la prova del ragazzo scelto da Sabatini per completare il pacchetto arretrato giallorosso, e se questi sono i presupposti, i sette milioni chiesti per riscattare il ragazzo potrebbero esser spesi in altri modi e per altri giocatori. Biondo Evanescente!!!

 IL MIGLIORE:

Forse Osvaldo, forse Juan, o forse meglio ancora nessuno. Come detto in occasione del giudizio sul migliore in campo e’ difficile stilare un lista di chi abbia meritato una sufficienza contro l’Udinese. Capitano dove sei? Questa e’ la domanda che di frequente i tifosi della Roma si pongono in questi momenti di difficoltà e questo e’ anche il grande quesito con il quale il mister Luis Enrique e’ tornato dal Friuli: sara’ ancora una volta Francesco Totti ha togliere le castagne dal fuoco? Quello di certo e’ che i tre punti non sono arrivati nemmeno in questa trasferta, infatti sono solo 7 i punti raccolti dalla Roma fuori casa. Un po’ pochini per una formazione che almeno sulla carta avrebbe meritato qualche posizione in più. Rimandati tutti a data da destinare!!!!        

A cura di Nicolò Ballarin

Top