IL MESSAGGERO. L’Inghilterra va e libera Baldini

Franco Baldini
Franco Baldini

(B.Saccà) Fabio Capello può sorridere. L’Inghilterra si è qualificata agli Europei del 2012, pareggiando in Montenegro per 2-2. Franco Baldini, il general manager della nazionale inglese, avrà così la possibilità di trasferirsi a Roma, al più presto, per dedicarsi alla società giallorossa.
La Federazione e i giocatori dell’Inghilterra vorrebbero che Baldini continuasse a seguire le sorti della selezione anche a tempo ridotto, ma il dirigente ha sposato il progetto giallorosso. Il ct Capello ha invece già deciso di lasciare l’incarico dopo la fine degli Europei. La partita di Podgorica è stata un’altalena. E la svolta è stata segnata dell’espulsione di Rooney. L’attaccante ha rifilato un calcio a Dzudovic, ricevendo così il cartellino rosso al 74’: gli arresti – e i rilasci – del padre e dello zio potrebbero aver inciso sulla prestazione della punta del Manchester Utd.
Young e Bent hanno aperto le marcature, quindi Zverotic ha accorciato le distanze, infine Delibasic ha chiuso i conti in extremis. Rooney perderà almeno la prima gara (forse anche più di una) dell’Europeo per squalifica. L’Inghilterra ha dunque guadagnato il primato nel girone G. La situazione del gruppo D è in bilico, invece. La Bosnia di Lulic, seconda con 19 punti, ha superato (5-0) il Lussemburgo sfruttando anche un gol del romanista Pjanic, mentre la Francia di Cisse, prima a quota 20, ha liquidato (3-0) l’Albania di Cana: le due battistrada si sfideranno martedì nella gara che deciderà le sorti del raggruppamento. La Germania, l’Olanda e la Spagna campionessa, tutte già promosse, hanno battuto – rispettivamente – la Turchia (3-1) nel gruppo A, la Moldavia (1-0) nel girone E, e la Repubblica Ceca (2-0) nel raggruppamento I.
Nessun problema, insomma, per le formazioni che hanno vinto tutte le partite giocate. La Grecia ha superato (2-0) la Croazia, e ha guadagnato la vetta del gruppo F: la partita di Atene è stata sospesa per qualche minuto a causa di alcuni incidenti sugli spalti. La Russia, capolista del girone B, ha schiacciato (1-0) la Slovacchia, e ha ipotecato la promozione a discapito dell’Irlanda di Trapattoni, che ha comunque regolato (2-0) Andorra.
I RISULTATI Gruppo A – Azerbaigian-Austria 1-4; Turchia-Germania 1-3; Belgio-Kazakistan 4-1. Classifica: Germania 27 punti; Belgio 15; Turchia 14; Austria 11; Azerbaigian 7; Kazakistan 3. Gruppo B – Armenia-Macedonia 4-1; Slovacchia-Russia 0-1; Andorra-Rep d’Irlanda 0-2. Classifica: Russia 20 punti; Rep. d’Irlanda 18; Armenia 17; Slovacchia 14; Macedonia 7; Andorra 0. Gruppo D – Bosnia-Lussemburgo 5-0; Romania-Bielorussia 2-2; Francia-Albania 3-0. Classifica: Francia 20 punti; Bosnia e Erzegovina 19; Romania 13, Bielorussia 13; Albania 8; Lussemburgo 4. Gruppo E – Finlandia-Svezia 1-2; Olanda-Moldavia 1-0. Classifica: Olanda 27 punti; Svezia 21; Ungheria 18; Finlandia 9; Moldavia 6; San Marino 0. Gruppo F – Lettonia-Malta 2-0; Grecia-Croazia 2-0. Classifica: Grecia 21 punti; Croazia 19; Israele 13; Lettonia 11; Georgia 10; Malta 1. Gruppo G – Galles-Svizzera 2-0; Montenegro-Inghilterra 2-2. Classifica: Inghilterra 18 punti; Montenegro 12; Svizzera 8; Galles 6; Bulgaria 5. Gruppo H – Cipro-Danimarca 1-4; Portogallo-Islanda 5-3. Classifica: Portogallo 16 punti, Danimarca 16; Norvegia 13; Islanda 4; Cipro 2. Gruppo I – Rep. Ceca-Spagna 0-2; oggi: Liechtenstein-Scozia. Classifica: Spagna 21 punti; Rep. Ceca 10; Scozia 8; Lituania 5; Liechtenstein 4.

Top